venerdì 20 marzo 2020

Cronache dal coronavirus - scendi il cane che lo piscio

C'è questo problema che vi angoscia molto tutti: posso o non posso andare a correre?
ecco: esaminiamolo insieme.
Ci troviamo davanti ad un virus a trasmissione aerea da individuo a individuo tramite goccioline di saliva emessa durante tosse o starnuto entro un metro di distanza, meglio un metremmezzo/due.
Un singolo maratoneta che corre su un argine, non ha nessun rischio di infettarsi, perché non ha contatti interumani e il virus non salta come le pulci.
Il contagio si potrebbe escludere anche nel caso che il nostro maratoneta solitario incrociasse un altro maratoneta sull'argine. Se i due si incrociano a distanza di sicurezza, per un brevissimo attimo, le possibilità che il virus passi da uno all'altro sono praticamente nulle.
Ma poniamo anche che ci fosse un terzo ciclista (che poi non capisco perché c'avete tutti sto spasmodico desiderio di fare sport, che normalmente quando chiedo alle amiche se si segnano in palestra con me a settembre pare che le ho invitate ad un morbillo party...) , ma insomma: anche il ciclista potrebbe passare ad un metro di distanza senza infettare nessuno.
perciò, teoricamente, non ci sarebbe nessuna difficoltà nel fare attività fisica, anzi: uno dovrebbe dire: ma sì, andate pure a passeggiare una mezz'ora al giorno che vi fa bene!
Teoricamente.
eh si, perché voi non è che andate a correre solitari sull'argine.
No.
Voi andate al parchetto sotto casa. Nelle ore calde. Dandovi appuntamento cogli amici e con le amiche e dicendovi "ma tanto ci facciamo un saluto e rispettiamo le distanze", ed eccovi là in venti che vi scatarrate allegramente sulle rispettive tovaglie da picnic. Poi dopo una settimana il telegiornale dice che c'è un picco di nuovi positivi e io m'inkazzo, comincio ad urlare che servirebbe PolPot, perché Stalin e Hitler erano troppo morbidi, e mio marito deve stordirmi con la cerbottana e il sedativo per orsi.
Perciò: la domanda da farsi non è se il vostro regolamento comunale permetta o meno la corsa al parchetto. La domanda che dovete porvi è: se esco a correre 20 minuti farò qualcosa di indicibilmente stupido che metterà in pericolo la mia vita e quella degli altri perché sono un irredimibile coglione?"
Se la risposta è no, andate pure a correre sull'argine.
se la risposta è sì, comprate un tapisrulant su Amazon.

Nessun commento: