giovedì 22 gennaio 2009

Una proposta per risolvere i problemi

Appena uscita dalla specializzazione io, Stella ed Enrica, coi nostri diplomi ancora fruscianti in tasca abbiamo cominciato a fare il giro degli ospedali della città e provincia per trovare lavoro: ci presentavamo dal primario , gli davamo il nostro cv e ascoltavamo qualche banalità senza grandi speranze.
Ma tutti quelli da cui siamo state, nessuno escluso, ha commentato il nostro sesso. Ne riporto uno a caso, l'ultimo di una serie, perchè mi ero rotta il cazzo abbastanza da rispondere.
Il primario di un grosso ospedale di periferia.
-:"beh, certo" dice guardando i fogli che ha in mano" sono dei bei curriculum...e in effetti io avrei bisogno di gente...certo però" conclude guardandoci con aria perplessa" voi siete donne..."
io, che capisco dove vuole andare a parare rispondo sorridendo:
-:" sì, e allora?"
-:"eh...beh...voi fate i figli..."
neanche a farlo apposta in quel momento squilla il telefono ed è la primaria di un'altra rianimazione di un ospedale di città
-:"ah, guarda, "gli dice il tizio al telefono "ho giusto qui davanti due ragazze neospecialiste con due bei curriculum...a voi serve gente"
risposta dalla cornetta:" no no! basta donne!"
-:"vedete? "ci fa lui alla fine della telefonata" è un problema..."
-:"mi scusi" interrompo a questo punto" ma lei ha figli?"
-:" tre" mi risponde lui. io non commento ma la mia faccia parla da sola.
-:" e beh" sorride allargando le braccia.
Oggi, un anno e mezzo dopo, ho sentito un commento su due neospecialisti che devono essere assunti in un ospedale.
"Mario lo prenderanno" diceva la persona che parlava" ma Maria non si sa, perchè sai è donna e loro sono rimasti scottati una volta con una che è rimasta incinta, perciò preferiscono gli uomini".
A 30 anni per la prima volta nella mia vita mi sono sentita discriminata non per quello che sapevo, o possedevo, ma proprio per quello che sono: sono nata con due cromosomi x e non c'è rimedio. è una cosa che non cambierà mai.e per quanto io sia intelligente e preparata questa specie di "macchia" sul mio curriculum rimarrà sempre.
Però, amici primari, forse sarebbe ora che voi faceste pace col cervello. è una realtà immutabile che 6 anni di laurea + 4 di specializzazione fanno 10 il che, nella migliore delle ipotesi, vuol dire che qualsiasi ragazza che entri nella facoltà di medicina e chirurgia a 18 anni esatti ne uscirà anestesista a 28. Ed è altrettanto immutabile che i figli li fanno le donne con una gestazione che dura 9 mesi ed un allattamento di 6. se la cosa non vi funziona, se non riuscite a gestire la conservazione della specie, potreste creare una bella classe di monache guaritrici: chiunque si iscrive a medicina viene immediatamente sterilizzata.
Altrimenti non fatemi studiare per 10 anni per poi accorgervi che sono donna.
Non fatemi lavorare il doppio perchè sono più brava dei miei colleghi maschi per poi evitare di assumermi perchè non sono come loro.
Chiudete medicina alle donne, ma fatelo a viso aperto e dichiaratamente, non parlando di uguaglianza e poi discriminandoci nei fatti.
e se sembro particolarmente acida e inkazzata è perchè lo sono.
Vi lascio con un paio di statistiche che potrebbero farvi riflettere:
Traumi gravi 77% negli uomini e 22% nelle donne
Infarto miocardico : 1,5% negli uomini e 0,4% nelle donne
Ictus: 1,1% negli uomini e 0,8% nelle donne
Nuovi casi di tumore per 100.000 abitanti
colon: 55 negli uomini e 35 nelle donne
pomone: 85 negli uomini e 13 nelle donne
melanoma: 8 negli uomini e 6 nelle donne
sistema nervoso: 7 negli uomini e 4 nelle donne
fegato:20 negli uomini e 7 nelle donne
Aspettativa di vita media:78,6 anni uomini e 84,1 anni donne.

e adesso scommetto che vi state grattando le palle.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

auguri e (nel caso tu decida di averne) figli maschi...

Anonimo ha detto...

E' terribile.
Hai tutta la mia solidarietà.

Space Coyote ha detto...

Le monache guaritrici sono troppo fetish pero'...

Gira che ti rigira ha detto...

Ti amo...come sempre

bradipina ha detto...

Hai anche la mia solidarietà. Se ti può consolare questo vale anche nel mondo del giornalismo.
Che parlano a fare di pari opportunità...

Anonimo ha detto...

gesuuuu, terrificante ... sembra di essere nel medioevo!

Anonimo ha detto...

il commento del medioevo è mio, cmq ti ho linkata. Ah, piacere, sono Only.

Propofol ha detto...

piacere a tutti!
accidenti, è bello trovare tanta solidarietà! io pensavo (speravo? ) che queste cose succedessero solo tra i medici!

Anonimo ha detto...

A me è successa la stesssa identica cosa ogni volta che cercavo un lavoro. Un nervoso.... ma cosa fai, ti prendono e aspetti x non fare brutta figura, così poi si chiideva e ricominciava tutto daccapo.
Non me l'hanno chiesto solo da Ikea e quando mi hanno assunto al Comune.
Così è andata a finire com'è andata a finire... cioè ultra 40enne senza figli.
Poi si lamentano che le Italiane non fanno figli e che siamo sommersi dai figli degli immigrati: fateci caso, son gli stessi!
Fanculo a loro, che crepino d'infarto.

Anonimo ha detto...

A me hanno fatto domande di questo tipo per uno stage di 6 mesi in un ufficio.

A 23 anni.

Ma a questi pare che a me venga voglia di figliare proprio in quei 6 mesi di lavoro pagati una miseria?!

Sempre più indignata.

P.S. Mi sono letta tutto il blog in un pomeriggio. Mi piace parecchio e penso proprio che continuerò a seguirti :D

Anonimo ha detto...

Triste, come triste e' la via che percorre il nostro paese. Come se la maternita' non fosse un diritto. E la paternita' in tutto cio' dove' va posta? non e' minimamente contemplata.
In Germania ci sono 6 mesi di maternita e 6 di paternita, piu' i soldi per il bambino. Ma loro sono un paese avanzato mentre noi vecchi ed ipocriti.
Avere una od anche cinque specialiste in meno in ospedale perche' sono in maternita' significherebbe che il responsabile di turno dovra' parlare con il suo relativo capo e prendersi le proprie responsabilita' nell'averla assunta. Dimostrazione, triste, del totale lassismo e della mancanza di responsabilita' in quelle cose basilari che non dovrebbero essere nemmeno discusse perche' insite in una democrazia matura, cio' che noi non siamo.


daniele

silvia77 ha detto...

forse sono una voce fuori dal coro..ma non ci chiediamo il perchè di questa discriminazione? Non è che negli anni ce la siamo pure un pò cercata con maternità a rischio dal 3 mese? che per carità è vero che ci siano ma è possibile che ormai siano il 75% delle gravdanze?
Dal mio conto sono anestesista e rianimatore, non ho ancora figli ma ho una collega che è venuta a lavorarare fino al settimo mese...forse è anche merito suo se oggi a 31 ho già un posto fisso avuto con un concorso regolare e senza essere andata prima a parlare con il primario.
Poi tutte le discriminazioni sono sbagliate e in questo vi do pienamente ragione.
A presto
Silvia

Propofol ha detto...

A me non sembra che ci siano così tante donne che stannoa casa 9 mesi... le mie amiche hanno quasi tutte lavorato fino all'ultimo, e anche le mie colleghe. Tanto più che di solito quelle che fanno il nostro lavoro sono prsone che lo fanno per amore, e non per lo stipendio, quindi non è che abbiano questa smania di stare 9 mesi a casa, ma anche ammettendo che tu abbia ragione forse dovremmo chiederci qual'è l'effetto e quale la causa: se sia effettiva malafede o non la discriminazione iniziale e aprioristica a cui sono state sottoposte a spingere queste donne a sfruttare al massimo i privilegi che gli sono concessi. Non è che con questo voglio giustificare la malafede, ma non credo che ci siano molte donne che fanno i figli con lo scopo intenzionale di "fregare" l'azienda! =) Cmq bisognerebbe probabilmente distinguere caso per caso, io ho riportato la mia esperienza così come l'ho vissuta, e figli non ne ho! =) Beata te che hai un posto fisso!, qui concorsi non ne fanno e andiamo avanti con i co.co.co. Ciao!

silvia77 ha detto...

Sono sicuramente stata molto fortunata e lo ammetto. Spero che la tua situazione cambi e sono fortunatamente un'ottimista convinta: vedrai che chi ha le capacità verrà premiato e quindi presto potrai godere anche tu di quella stabilità lavorativa che meriti.
intanto ti auguro un'ottima settimana e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

se sei tanto bravo risolvimi adesso questo problema:
il costo della merce è di 820$ c'è stata una perdita del 4.65%.
Quant'è il costo della merce???

Propofol ha detto...

?...
aiuto! mi sono persa...
che c'entra?!