venerdì 16 gennaio 2009

Una maledizione biblica

Ci sono malattie molto comuni, come la pressione alta, l'artrosi, la prostata ingrossata, e altre che per fortuna sono molto rare. Per esempio ce n'è una che si chiama Sindrome di Marfan che ha un incidenza di 2,6 individui per 100·000 ogni anno; è una malattia genetica di una proteina che costituisce varie strutture di sostegno del corpo umano tra cui le cartilagini e i legamenti. Gli individui affetti hanno spesso un'elasticità non comune. Si dice che il famoso musicista Niccolò Paganini ne fosse affetto e per questo riusciva a trarre dal violino la sua musica celestiale.
Un'altra malattia rara si chiama Acromegalia, o Gigantismo se colpisce i bambini. è un eccessiva secrezione di ormone della crescita e ha un incidenza annuale di 3 casi su 1.000.000 di persone. I pazienti che ne sono affetti crescono in maniera sprporzionata: le mani si ingrossano, i lineamenti del viso diventano più marcati per l'ispessimento delle ossa e gli viene una faccia tipica detta: "leonina", che li fa assomigliare nei casi più gravi , più o meno a Shrek.
Tutti gli studenti di medicina hanno studiato queste sindromi sui libri, ma pochi le hanno viste data la loro rarità. Io, che ho abbandonato gli studi sull'endocrinologia diversi anni fa ne avevo un ricordo abbastanza vago, che non rinverdivo da parecchio confidando che non mi sarebbero mai capitate, o quasi.
Ora io mi domando: quante sono le probabilità che due individui, un acromegalico ed uno affetto da sindrome di Marfan, abbiamo entrambi la cataratta, ed entrambi si vadano ad operare nello stesso cazzo di ospedale, nello stesso cazzo di giorno, in contemporanea su due sale operatorie nello stesso cazzo di momento, e che su 6 anestesisti che girano per quelle sale operatorie quel giorno sia di turno proprio io?!?!
dovrebbero essere più o meno le stesse di fare sei al superenalotto; ma secondo voi: io ho fatto sei al superenalotto o ero di turno in oculistica quel giorno?
Scommetto che avete indovinato la risposta.
Perchè , o Signore degli Anestesisti, hai deciso che io sono la prediletta?!
E sopratutto, perchè come mezzo della tua epifania hai scelto proprio gli oculisti?
Non potevi chiedermi di sgozzare il mio ragazzo su un monte? Io la prova di fede te la davo subito!!!
Comunque chino la testa e amo gli oculisti per quello che sono: il mezzo per ricordarmi che la vita dell'anestesista è sofferenza, e che la strada per il paradiso è ancora lunga

Nessun commento: