giovedì 8 gennaio 2009

Jack Nicholson era meglio

Con un blitz di inizio anno il primario, appena tornato da una vacanza natalizia a Dubai (commento di Enrica:-" e ti pareva: un posto proprio da cafoni..." ) ha deciso di cambiare di nuovo le assegnazioni con il risultato che io torno in rianimazione , Enrica viene spalmata in due delle sale che prima coprivo io e altra gente viene spedita in altre sale in maniera del tutto casuale e insensata.
Devo dire che sono contenta. Per una mia perversione per cui prima o poi dovrò farmi psicanalizzare la rianimazione mi piace molto; il problema sono i miei colleghi.
Il gruppo dei miei colleghi anziani riesce al tempo stesso a ignorarti e maltrattarti. Come sia possibile è una cosa che mi stupisce ogni giorno.

Ieri per esempio parlavo col secondo di guardia del mio orario di gennaio che comprende:
-27 ore di straordinario programmate
-3 weekend su 4 di lavoro
-21 turni di cui:
-2 turni da 18 ore in cui faccio sala operatoria dopo la notte.
Considerando che io sono stata l'unica che pur non facendo i turni in rianimazione a dicembre ha fatto Natale E Capodanno.

Sono quindi andata dal primario e gli ho gentilmente chiesto se c'era un motivo per un orario così punitivo e lui si è accorto di essere rinkoglionito e mi ha detto che cambierà i turni.

Commento della prima di guardia in rianimazione:
"Io , eccetto quest'anno ho sempre fatto un sacco di turni e lavorato nelle festività e non ho mai detto niente. Evidentemente ho sbagliato io a non lamentarmi"

MA CHE CAZZO DI COMMENTO è?!?!?!?!?!?!
Ci sono 20 persone che ruotano sulle sale operatorie e tutte e 20 hanno un orario di 38 ore settimanali. tutte e 20 fanno massimo 2 weekend lavorativi su 4, tutte e 20 hanno fatto Natale o Capodanno, tutte e 20 fanno (questo anche per legge) turni di massimo 12 ore.

Ma io ugualmente non dovevo lamentarmi perchè sono l'ultima arrivata.

Io ci impazzisco.
Quando ho chiesto un cambio ad una collega per evitare le 18 ore lei si è rifiutata perchè deve andare a lavorare in clinica.
Io non lavoro in clinica perchè i miei turni non me ne danno la possibilità.
Ma io non mi devo lamentare perchè sono l'ultima arrivata.

Ogni tanto mi sembra di essere finita in uno di quei brutti film sui corpi scelti dell'esercito tipo codice d'onore in cui si vedono le reclute soffrire per il nonnismo.
Spero solo che venga Tom Cruise a salvarmi prima che mi facciano un "codice rosso " anche a me...

p.s. il primario ha cambiato i turni: le mie ore in eccesso non le ha distribuite tra tutti: le ha semplicemente date a Enrica, che è l'altra ultima arrivata. Così ora io faccio sempre 3 weekend, ed Enrica fà gli straordinari.

Ora sì che giustizia è fatta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Amica non ti arrabbiare...noi andremo in paradiso...con un cetriolo nel culo magari, ma pur sempre in paradiso!!! Enry