venerdì 3 aprile 2020

Cronache dal coronavirus - Responsabilità

Ora c'è questa cosa che oltre a scendere a far pisciare il cane puoi scendere a far pisciare anche i bambini.
Io non lo so cosa penso. Sul serio.
Da una parte la mia indole moderata mi porterebbe a dire che mi sembra giusto e sensato che, nel rispetto delle norme di sicuezza, si possano far uscire i bambini; però...
Viviamo in un paese in cui la maggior parte della gente sembra sentirsi sempre al di fuori o al di sopra delle regole; siamo sempre tutti convinti di poter fare un eccezione, di essere più furbi, di poter fare come ci pare perchè tanto, figurati. E quando le conseguenze delle nostre azioni ricadono inesorabilmente su di noi veniamo colti da stupore: ma come è potuto succedere? ma come mai? e invece di prendercela con noi stessi e dire: ho fatto una cazzata, troviamo sempre il modo di dare la colpa a qualcun'altro e di fare le vittime.
Non è così.  Una delle caratteristiche dell'essere adulto è quella di saper valutare le conseguenze delle proprie azioni e prendersene la responsabilità, e questo momento non fa eccezione: se con la scusa di questo decreto portate fuori i vostri figli e li esponete alla contaminazione la responsabilità delle conseguenze è solo ed esclusivamente vostra e di nessun altro. E se qualcuno vi ha erroneamente indotto a credere che i bambini siano immuni dal virus levatevelo dalle testa : il virus si contagia anche ai bambini e anche loro possono avere forme severe. Quindi abbiate ben presente quello che fate, perchè vi si chiede di essere nientemento che responsabili dela vita o della morte di vostro figlio, e tramite lui, della vita o della morte delle persone con cui viene a contatto : vostra madre, vostro padre, vostro fratello, vostra moglie.
E se succede il peggio la colpa non sarà dell'Europa che non ci aiuta, della Cina che ci contagia , dell'America che crea virus in laboratorio o di Nostro Signore. No. La colpa è solo ed esclusivamente vostra, perchè vi è stato diffusamente spiegato come non contagiarvi e avete tutti i mezzi e le possibilità di farlo. Se non lo fate è una vostra decisione e siccome gli adulti siete voi, e non loro, vostra è la responsabilità delle conseguenze.
Buona passeggiata.

1 commento:

Lucia Ricalzone ha detto...

Esattamente così 😷😷😷