C'è un sacco di gente che si lamenta della mascherina chirurgica.
All'inizio pensavo fosse la solita lagna di chi ha costantemente bisogno di lamentarsi, ma poi ho visto che il fenomeno interessava anche persone dotate di resilienza e raziocinio, quindi qualcosa di vero ci doveva essere.
Allora mi sono resa conto che è vero che noi operatori sanitari portiamo la mascherina per molte ore da lunghi anni, ma proprio per questo abbiamo imparato a usarla nel modo più comodo e corretto.
Ecco quindi il tutorial anestesiologico: come indossare la mascherina chirurgica.
1. Iniziate dalle parte rigida in corrispondenza del naso sul bordo superiore. Fatela aderire bene al setto, a metà tra la punta e la fronte. Mettetela stretta, ma non fastidiosa. Questo impedirà alla maschera di salirvi sugli occhi.
2 Se avete una di quelle schifezze con gli elastici dietro le orecchie modificatela, le mascherine per essere comode devono avere 4 lacci; quelle nuove hanno provato a mollarle anche a noi in sala operatoria prima del covid e le abbiamo schifate. Quindi: tagliate gli elastici tondi nella parte inferiore e con una spillatrice attaccate agli angoli inferiori rimasti liberi due pezzi di spago o fettuccia o quel che avete. Ecco fatta una mascherina decente.
3. Allacciate le strisce superiori sulla sommità della nuca, passando sopra l'orecchio. l'ideale è passare sopra l'attaccatura in modo da avere due punti di appoggio: l'angolo del padiglione auricolare e il nodo dietro, così da distribuire il peso su due punti e ridurre il fastidio. Fate un fiocco. Non un nodo, un fiocco perchè dovete poterlo sciogliere e rifare all'occorrenza.
3. A questo punto tenendo fermo il naso, tirate il bordo inferiore verso il basso allungandolo fino a farlo arrivare comodamente sotto il mento. Le mascherina hanno quelle tre pieghe centrali per permettere di adattarle alla lunghezza del viso.
4. Ora prendete i laccetti inferiori e legateli dietro la nuca, all'incirca all'attaccatura dei capelli, abbastanza stretti da far si che la parte inferiore sia aderente al viso e non strusci contro il colletto.
5. Se necessario, riaggiustate il nodo superiore
et voilà. Adesso la mascherina è messa su per bene. Non toccatela, non spostatela, non consideratela. resterà là dove deve stare senza problemi.
Due cose:
a) Anche se non vi sembra, la mascherina non impedisce di parlare. Chi vi sta accanto vi sente perfettamente; alcune fra le più appassionate storie d'amore che ho visto sono nate tra questi sussurri. Sfruttate l'effetto "sguardo intenso", dato dalla mascherina per mettere in risalto il vostro fascino magnetico.
b) Resistete all'irresistibile tentazione di tirarla giù sul naso. è fortissima, lo so. Per imparare a non farlo ci vogliono anni di caposala inacidite che appena vedono una narice urlano: Dottoressa, che ha il naso sterile?!"
Se non avete una caposala a portata di mano fatevi aiutare dalla persona più acida della famiglia, e vedrete che in poco tempo riuscirete anche voi a raggiungere il risultato.
Adesso siete pronti per la neurochirurgia.
Nessun commento:
Posta un commento