lunedì 30 giugno 2008

Grandi Anatomisti

- "Dottorè, scusi, che po' venì un attimo a controllà il paziente appena entrato? c'ha il catetere ma mi pare che abbia una parafimosi!"
Per parafimosi si intende una malattia che impedisce di rimettere in posizione normale il prepuzio una volta retratto. Se non trattata può provocare problemi e capita a volte che si manifesti nei pazienti cateterizzati a lungo in rianimazione.
Comunque, siccome per ragioni squisitamente biologiche non sono abbastanza esperta di prepuzi da poter fare diagnosi ad occhio, chiedo l'aiuto del mio primo di guardia (maschio).
In tre giriamo intorno al paziente, smuciniamo un po' 'sto prepuzio (il paziente è sedato), e tiralo su, ma vedi che non sale, ma è normale che sia così, ma si scappuccia troppo, ma no, ma insomma... dopo un quarto d'ora ci siamo quasi convinti dell'opportunità di richiedere una consulenza urologica urgente, quando ci cade l'occhio sul nome del paziente: Davide Levi.
A quel punto due neuroni sparsi nei nostri cervelli fanno finalmente una scintilla e ci rendiamo conto in 3 (2 rianimatori e un infermiere) che il paziente non affetto da alcun oscuro morbo urologico, ma è semplicemente un uomo circonciso come tutti gli uomini di religione ebraica...
Ma tu pensa che figura se chiamavamo gli urologi...
Non meritiamo neanche un 18 in anatomia...

2 commenti:

Junkie ha detto...

Ripeto la domanda? Davide Levi è un nome vero quanto Erminio Vattelappesca, vero?!

Cmq a parte le preoccupazioni che mi fai venire devo dire che sono (positivamente!) allibito dal fatto che stai producendo storie e aneddoti a mitraglietta. Si vede che c'avevi da scrivere, eh? :-)

Anonimo ha detto...

deiciamo che le cose fluiscono come un'onda da me... una specie di valvola di sfogo...se avessi saputo prima quanto era piacevole l'avrei già fatto da secoli!! =)
cmq ovviamente i nomi sono tutti falsi