domenica 15 giugno 2008

Noi lo facevamo (e 'sti cazzi? )

Noi non siamo il paese di Pulcinella, noi siamo il paese di Balanzone.
La malattia più diffusa tra gli italiani è il "sotuttismo" , ovverosia la convinzione incrollabile
a) di aver capito tutto della vita
b) di doverlo spiegare al prossimo
c) di non aver bisogno di ascoltare l'opinione del prossimo su tutta la faccenda
il morbo colpisce chiunque, dall'infermiere al professore, dal suocero al benzinaio: appena gliene offri l'opportunità ti attaccano dei pipponi micidiali perchè loro "lo sanno perchè sono vecchi" e tu sei "ggiovane".
Fonti certe mi dicono che la faccenda va così da che mondo è mondo, e va bene, ma è la scelta dell'argomento che mi lascia un po perplessa: se il benzinaio parlasse dello stoccaggio del greggio e l'infermiere delle incompatibilità farmacologiche uno ascolterebbe interessato, invece il benzinaio parla di scienze occulte, l'infermiere di astronomia e mio padre dei farmaci antibatterici.
Ma perchè?
perchè persone all'apparenza normali si lanciano in discorsi strampalati e completamente lontani da ogni loro interesse? e sopratutto lontani dai miei, che devo stare ad ascoltare con un compunto sorriso sulle labbra. (La mia amica Enrica dice che lei pensa alle collezioni delle borse di Prada, a volte arriva anche alla collezione di due o tre anni indietro se la cosa è particolarmente noiosa...).
Un'altra delle cose che mi manda in bestia è la più classica delle risposte italiane: " noi lo facevamo.
Ecco.
Se io vado dal mio primario a dirgli che ho 45 ore di straordinario in questo mese lui mi risponde:
" ehhh, noi lavoravamo gratis, senza neanche guardare l'orario!"
bravo! e vantatene pure.
Se dici al caposala che non ci sono i guanti  in sala operatoria ti risponde:
"ehhh, noi lavoravamo senza guanti e non è mai morto nessuno"
purtroppo di voi no, magari i pazienti...
Se parli con tuo padre e gli dici che hai difficoltà ad arrivare a milano con la Panda 900 ti fa: 
"ehh, io ho fatto il giro della sardegna in 500"
Annibale ha passato le Alpi con gli elefanti, era più figo di te, tiè!.
Insomma: invece di cercare la soluzione, si cerca come al solito di mollare la colpa a qualcuno.
Basta che ce sta o' sole...

1 commento:

Enrica ha detto...

Onorata della citazione e d essere utile!
p.s. E' solo in virtù del bene ke t voglio se lascio 1 commento: m conosci e t lascio immaginare quanto c ho messo a capire come si facesse...altro ke borse d Prada!!