giovedì 19 giugno 2008

This is Hollywood

Ormai a corto di fondi per qualunque cosa, il nostro direttore generale ha deciso di affittare un reparto vuoto alla televisione per girarci film, sceneggiati e soap opera. La decisione si può giustificare sul piano morale dicendo che quei soldi alla fine andranno per il bene dei pazienti, ma gli effetti sono a volte piuttosto curiosi;
oggi per esempio davanti al set c'erano un gruppo di medici " veri", in tutina verde logora, che aspettava che finissero il "ciak" per passare, e un gruppo di medici finti in tutina grigia nuova, che aspettava di girare.
Confesso che noi in verde guardavamo la cosa piuttosto perplessi, ma anche loro non avevano l'aria di sentirsi molto a loro agio...
Anche i pazienti erano divisi in due gruppi: quelli veri, usciti dal vicino reparto di chirurgia per vedere il ciak, e quelli finti che facevano da comparse. I due gruppi erano così simili che ad un certo punto non si capiva più chi fossero le comparse vere e chi quelle finte, quali avessere veri cerotti e quali no, quali macchie di sangue fossero vere e quali fossero puro colorante.
Dopo un po', per un fenomeno di empatia visiva  magari, i malati finti si sono messi a parlare con quelli veri. Alla fine delle riprese c'era un folto gruppo di pazienti sulle scale che chiaccherava animatamente e divideva cibo e sigarette.
Alcuni pagati, altri no.
The show must go on.

Nessun commento: