domenica 12 ottobre 2008

Crimini e misfatti

C'è una pizzeria, in un quartiere un po' periferico, che sembra proprio uscita dagli anni '70.

Mi ricorda tanto quella in cui andavo con i miei genitori da bambina, con la birra Forst, le sedie di legno, il sughero alle pareti e sopra i quadri con le scene di caccia finto Turner e gli specchi con la pubblicità dell'amaro Ramazzotti. La gestione è familiare: c'è un oste cicciotto, la moglie leggermente strabica e la figlia occhialuta e permanentata sui 45, tutti col grembiule bianco che tra una portata e l'altra guardano una vecchia televisione su una mensola in fondo al locale. Le pizze sono di 4 o 5 tipi: margherita, marinara, napoli, capricciosa, funghi; e come estrema modernizzazione ci sta quella con le verdure grigliate e quella ai formaggi. Sono quelle enormi e sottilissime, che strabordano fuori dal piatto e hanno l'orlo leggermente bruciacchiato, e i supplì sono appena cotti e pieni di olio assolutamente non dietetico.

L'igiene è disinvolta e il servizio informale, e quando esci devi lavare i vestiti perchè puzzano di fritto, però se una sera hai proprio voglia di pizza il posto è quello.

Comunque ieri sera il locale era abbastanza pieno e l'aria si stava surriscaldando quindi abbiamo aperto la finestra. "No! fermi!" ha urlato l'oste da lontano.

Noi ci siamo immobilizzati e l'abbiamo guardato sorpresi.

"no, dicevo: non aprite la finestra che se fate troppo forte il gancetto di plastica si spezza e non chiude più...toh...ecco, lo faccio io, la volete aperta? ecco qua...è che sennò stanotte me tocca dormì qua..."

Noi abbiamo ringraziato, ma avevamo chiaramente facce perplesse perchè lui ha continuato a spiegare indicando fuori dalla finestra: " è che me so' entrati i ladri... 5 volte so' venuti...entrano dalla finestra che qua fuori c'è un cortile, mica dà sulla strada"

" ah, ecco..."ho detto io

"eh, certo"ha ribadito Martina

ma Andrea non è riuscito a contenersi: "scusi, ma che cosa rubano? tiene tanto denaro in cassa?"

" ma che! " ha ribadito il poveruomo" una volta so' venuti che il giorno dopo c'avevo 120 coperti prenotati, e me se so' rubati tutto l'abbacchio! GIà COTTO!!!"

e poi uno dice che il crimine non paga.

1 commento:

Anonimo ha detto...

voglio l'indirizzo!

daniele