venerdì 5 settembre 2008

Kalos kai Agatos

Nel policlinico la rianimazione è conosciuta dai più come " il club della vela".
Questo soprannome, maligno ma azzeccato, è dovuto al fatto che nel nostro reparto il 98% delle donne sono magre, bionde a acchittate, mentre il restante 2% sono magre more e acchittate.
Gli uomini invece, al 100% sembrano appena scesi, o in procinto di salire su uno yacht a vela (il che a volte è anche vero).
Quando sono stata assunta mi sono chiesta perchè mi avessero preso, ma avevo concluso che ogni regola ha la sua eccezione e quindi una mora cicciotella e scaciata facesse risaltare le altre (tipo una spice girl brutta, che ne so);
Invece ho capito che la rianimazione segue la rigida regola greca del "kalos kai agatos" ovverosia la morale per cui i buoni e bravi sono anche belli.
Infatti mi è capitato l'occhio sul foglio di richiesta delle divise con tutti i nostri nomi e a fianco la taglia di  ciascuno. L'elenco è questo:
Gli uomini portano tutti la 50.
Il nostro capo (che è una donna bionda con glaciali occhi azzurri) porta la 40
Tutte le altre portano la 42 tranne
Una puerpera, che comunque è in allattamento, e porta la 44
POI
Enrica ed io, neoassunte, che portiamo la 44.
Enrica però almeno è bionda.
cazzo, non ci siamo.
Devo assolutamente tingermi.

Nessun commento: