lunedì 22 giugno 2009

l'altra metà del cielo

Io amo gli uomini. Davvero, dico sul serio. Sono creature meravigliose.

Il fatto che il nostro corredo genetico sia diverso dal loro conferma definitivamente che apparteniamo a due specie diverse e l'interfecondabilità è un bizzarro scherzo del destino, ma ammetto che il cromosoma Y ha i suoi vantaggi.

Per esempio, se devo andare in macchina da A a B io mi accontento di controllare che i cartelli con la scritta della mia destinazione appaiano ad intervalli regolari.

Un uomo no. Lui sa in ogni preciso istante su che strada è della regione, della nazione e del pianeta. Praticamente il suo cervello è un upgrade di google maps, ma fatto meglio. Inoltre gli uomini possiedono cognizioni meravigliose: per esempio sanno la data esatta della battaglia di Waterloo, e quali sono i modelli di punta della FIAT degli ultimi 10 anni.

Mi chiedo allora perchè la loro mente si blocchi totalmente di fronte alle bilance del supermercato. Dopo una notte di guardia, mentre ambivo a procurarmi due sammarzano che mi garantissero il sostentamento prima di andare a dormire, vedo un tizio davanti alla bilancia del reparto ortofrutta con un sacchetto di peperoni.

Un esemplare maschio della specie di almeno 24/25 anni, quindi si suppone alfabetizzato ed anche abile a riprodursi! ,che continuava a premere il tasto dello scontrino mentre quelli che uscivano si appiccicavano insieme senza che lui riuscisse a staccarne uno singolo.

Ho concesso 30 secondi di dubbio alla sua intelligenza poi l'ho spinto via, ho strappato gli scontrini attaccati e dopo averne fatto uscire uno nuovo gliel'ho appiccicato sul sacchetto. Mi ha guardato come la Madonna di Fatima.

Sarà per questo che Giò, un uomo di cui ammiro l'intelligenza anche quando è volta al male, per venire al supermercato deve essere trascinato a forza, mentre per portarlo all'IKEA devo utilizzare dosi di violenza psicologica appena inferiori a quelle di "Arancia Meccanica"?

Devo ammettere però che hanno anche la capacità di prenderti in contropiede: oggi , per esempio, tornando dal lavoro in motorino sento dietro un altro scooter. Mi accosto a destra per farlo superare, ma lui resta dietro. Faccio un po' di attenzione e mi rendo conto che il tizio da 3 o 4 incroci mi sta dietro per guardarmi le gambe che il vento scopre alzando la gonna. Al semaforo successivo inchiodo e mi affianco squadrandolo con il sopracciglio alzato di mezzo metro: "'mbè? " domando.

Lui mi guarda con aria innocente e, senza ombra di scusa o rimorso anzi, sorridente dice: "Certo che d'estate con la gonna il motorino è un bel problema eh?!" e riparte superandomi tranquillo.

Non c'è più religione...

4 commenti:

Enrica ha detto...

Amica ho sempre pensato che hai delle bellissime gambe!
PS se lo legge Giò ti fa 1 scena napoletana?!

Enrica ha detto...

Conoscendolo forse anche no...ma si macera dentro!
Baci

Anonimo ha detto...

google maps non è un'invenzione, ma un brevetto di Dio o chi per lui. Vero.
Gli uomini non imparano apposta quello che trovano noioso (anche io però). Vero.
Un pelo di gamba tira più di un carro di buoi. Se sei depilata poi... Straconfermo.

E' davvero preferibile considerarli solo dei buffi adorabili ragazzi con cui divertirci. (cit. colta)

silvia77 ha detto...

il mio riesco a portarlo al supermercato se gli lascio guardare le offerte ad 1 euro... immancabilmente trova il cacciavite di turno o un arnese quasi inutile che gli mancava..