venerdì 29 maggio 2009

Però ammiro l'idea

Per ragioni note al primario, e a lui solo, nei turni in sala operatoria io sono accoppiata o alternata sempre alla stessa collega, che chiamerò Velia.

L'inizio di questa convivenza non è stato felicissimo, essendo, io e Velia, diametralmente opposte da ogni punto di vista:

lei è bionda, magra e algida, io mora cicciottella e skazzata;

lei è tendenzialmente pignola, precisa e assoluamente rigida nel rispetto dei regolamenti. Inoltre è sempre pronta a litigare con chiunque per far valere le sue ragioni; io detesto alzare la voce e aborro le liti, anche se ci devo rimettere e tendo ad essere magari superficiale e imprecisa nelle cose da poco, e comunque in generale, abbastanza elastica. 

Col tempo però abbiamo trovato una nostra armonia e una certa stima reciproca che ci ha portato a diventare una sorta di duo: "poliziotto buono/poliziotto cattivo"

Questa cosa l'hanno ottimamente capita i chirurghi delle sale operatorie che frequentiamo, in particolare gli oculisti che, quando hanno un paziente impresentabile aspettano me per metterlo sul tavolo.

Siccome io l'altro giorno non c'ero,  hanno pensato di far leva sull'orgoglio di Velia. Fabio le ha portato la cartella di una paziente senza esami nè elettrocardiogramma e le ha detto: 

"la possiamo fare lo stesso questa paziente?"

"No. Non ha esami nè ecg in cartella" ha risposto lei, ovviamente

"ma la tua collega (che sarei io) il mese scorso me l'ha fatta fare! guarda, c'è il suo cartellino!"

Velia, che sa che io sono pazza, ma non del tutto fuori di testa ha risposto: "ah, sì? si vede che allora gli esami c'erano, valli a cercare nell'altra cartella"

Lui non si è arreso, ma ha provato un'altra strategia: "No, è che io e lei (che sarei sempre io) siamo amici, perchè abbiamo entrambi la passione del mare! anche lei fà immersioni, ecco perchè me l'ha fatta fare anche così!"

Velia, per nulla colpita ha alzato di mezzo millimetro il sopracciglio perfettamente depilato e ha risposto: "ah, si?! interessante. Mo' però levate le pinne e vai a cercare gli esami in cartella sennò la signora non si opera."

poveri, ingenui oculisti...

Nessun commento: