martedì 28 aprile 2009

Notti brave

Il mondo è contro di me.

Dopo aver fatto capire a Giò che il cellulare va spento, dopo che Enrica ha compiuto 30 anni e smesso di bere, speravo che la notte fosse finalmente benevola.

E non credo.

Prima c'è stato il terremoto.

Come tutta la penisola sa, il terremoto è iniziato alle 2,40 del mattino e da noi al settimo piano si è sentito bene, anche se per fortuna siamo lontano dall'epicentro. Quindi io e Giò ci siamo ritrovati in piedi mentre il lampadario si muoveva a chiederci dove fossero i muri portanti sotto cui mettersi. 

Inutile dire che finita la scossa lui si è riaddormentato come un angelo. Io un filo meno.

2 settimane dopo mi comunica: "amore, esco con Gianluca a bere una birra dopo cena". 

Alle 10.30 lo saluto da sotto il piumone e lui dice -: "chiudo la porta del corridoio, così se rientro con Gianluca non ti sveglio"

Mi sveglio ,invece, alle due e mezza con il cuore in bocca, perchè il cretino, dimenticandosi completamente della porta chiusa, è rientrato al buio e ha dato una craniata che ha fatto rimbombare i muri. Me lo vedo davanti mentre tento di ricominciare a respirare che mi guarda con aria tenera e la mano in testa e dice: "scusa, ti ho svegliato?"

Ma il suo capolavoro è stato l'altroieri: io dormivo, felice, serena nel mio letto, già tra le braccia di Morfeo; sul suo comodino la lampadina era rimasta accesa mentre lui era nello studio a lavorare. 

Mi pare di vederlo: con sguardo intenerito, chino su me che dormo, mentre decide che la lampadina accesa avrebbe potuto disturbarmi. e allora che fa? la spegne? nooo! la copre con una sua maglietta di cotone.

All'una e mezza mi sveglia una puzza soffocante e mi trovo davanti lo spettacolo della maglietta che brucia lentamente sulla lampadina bollente.

Lui, ovviamente è lì che tenta di domare l'incendio e con aria tenera e colpevole mi interpella: scusa ti ho svegliato?

e ho pure dovuto dormire con la finestra spalancata per mandare via il puzzo

1 commento:

Gira che ti rigira ha detto...

Sui principi d'incendio buttare sale grosso..così sostiene un amico pompiere....

Amore ti sei scelta Giò, che ha tanti pregi e stimo moltissimo....ma è Giò...rassegnati..