venerdì 23 agosto 2019

Wikipedia era meglio

Gio è un uomo dotato di una brillante intelligenza (anche se non brillante come crede lui), di una vasta ed enciclopedica cultura, di una memoria che gli invidio dai tempi dell'università e sopratutto di una perversa e insensata passione per il nozionismo.
Ecco perchè nella vita di tutti i giorni trovo più comodo usare lui che Wikipedia. L'interfaccia è più immediata, anche se non è sempre connesso.
Poi però, senza rendermene conto finisco per consultarlo sui più vasti e lontani campi dello scibile, molto al di fuori delle sue competenze.
"Gio," gli ho domandato pensosa l'altra sera "ma tu che ne pensi della coppetta mestruale? perchè in effetti gli assorbenti inquinano tanto e se ne sprecano un sacco, senza contare la spesa non indifferente...secondo me vale la pena di provare...se uno ci prende un po' di confidenza...che dici sarà tanto scomoda?"
Mi ha guardato con la stessa faccia degli affreschi dei martiri protocristiani delle catacombe di San Callisto.
"Amore: non so proprio che cazzo dirti..."
ed in effetti, alcuni dei motivi più immediatamente percepibili per cui l'ho sposato lo catalogano come essenzialmente incompetente alla discussione in corso.
Ho compicciato un luminoso sorriso
"Vabbè, magari provo e ti faccio sapere..."
"Ecco..."

Nessun commento: