venerdì 5 luglio 2019

Disagio esistenziale

Le visite anestesiologiche perioperatorie possono essere un'esperienza davvero surreale, ma sopratutto ti danno un quadro chiaro delle difficoltà che incontrano oggi i medici di base.
Entra una signora tra i 60 e i 70.
"...ha mai avuto problemi cardiologici, signora?"
"eh, dottoressa, soffro di picchi di pressione alta da un po' di tempo...infatti il medico mi ha cambiato la terapia e mi ha dato questi due farmaci al posto di quello che prendevo prima" mi mostra due scatole  "però dottoressa, le volevo dire: io, da un po' soffro di tremende fitte qua, in fondo alla schiena, dietro..." e si indica i reni " che mi prendono sopratutto quando muovo le braccia e poi mi passano. Ho guardato il foglietto dei farmaci e su questo c'è scritto che può dare questi sintomi, perciò io l'ho sospeso..."
"l'ha sospeso? così da sola?! ma... mi faccia vedere questo foglietto illustrativo...non mi risulta che questo tipo di molecola dia questi problemi..." leggo attentamente tutto " ma signora, qua non c'è scritto niente del genere..."
"aspetti dottoressa, che mi metto gli occhiali e glielo trovo io...ho letto che provoca degli spasmi...ecco qua: effetti indesiderati: BRONCOSPASMO"
"ma il broncospasmo è quando uno ha l'asma! lei respira benissimo, non c'entra niente con il dolore di cui mi parla!"
"ah sì? va bene. Io lo sospendo uguale però che non si sa mai..."

Nessun commento: