venerdì 29 marzo 2019

l'apparenza inganna

L'emergenza ostetrica.
l'incubo peggiore di chiunque lavori nell'urgenza.
Due vite, entrambi fragili, pochissimo tempo, una condizione totalmente diversa dal normale.
Il miglior ginecologo che abbiamo ed io siamo impegnati su una placenta che ha deciso di staccarsi a sole 25 settimane, immettendo nel mondo una creatura 14 settimane di prima di quando la natura avrebbe previsto.
Mentre tento di rianimare questi 750 grammi di vita sono semplicemente gelata dal terrore.
Penso così velocemente  che sto nel più completo silenzio e a tratti abbaio  istruzioni per il personale di sala.
Sulla donna, il ginecologo deve essere nella stessa condizione perché anche lui non parla.
E siccome l'occasione non è sociale  e nell'emergenza è l' anestesista che comanda, in sala operatoria c'è un silenzio irreale.
Riesco a stabilizzarlo e aspetto la terapia intensiva pediatrica -che arriva in elicottero da una citta a 100 km di distanza - e penso che per me, se nostro Signore mi fa la grazia di mantenerlo, lui ed io possiamo restare così finché non raggiunge i 3 kg o fino a quando non ha 18 anni.
O fino a quando finisce questa guardia di merda.
Che ,alla fine, finisce: arrivano gli intensivisti pediatrici, sistemano il bimbo e lo portano via , il ginecologo ferma l'emorragia e chiude la pancia della donna che va anche lei in terapia intensiva.
Io sto pensando a dove potrei rimediare della vodka liscia in un ospedale ,quando l'ostetrica mi mette una mano sul braccio e mi dice: "Dottoressa, meno male che c'era lei che era così calma, io mi sarei messa a urlare." Alzo gli occhi stupefatta e vedo dai visi intorno a me che il mio panico assoluto, da fuori, non è stato minimamente percepito. Sembrava anzi una calma decisa che ha tranquillizzato tutti.
Sorrido con nochalance per quanto me lo permette l'infarto che ho ancora in corso.
Il ginecologo mi si avvicina e mi sussurra: "Vedi a che serve l'esperienza? tu ed io siamo terrorizzati esattamente come gli altri. Solo che abbiamo imparato a nasconderlo..."

Chi ha detto che la verità è un bene assoluto?

Nessun commento: