giovedì 3 luglio 2008

Il diavolo veste Crocs

Forse non sono esattamente s. Francesco, ma di solito riesco abbastanza bene a lavorare con chi mi sta intorno; d'altronde una delle cose che si imparano durante la specializzazione è interagire con tutti i tipi di persone.
Ma la mia prima di guardia di oggi è assolutamente insopportabile.  è la classica ragazza ricca, viziata ed egoista che però in più si avvicina ai 40 ed è ancora praticamente zitella. Non single per scelta o con consapevole accettazione, proprio zitella perchè nessuno l'ha sopportata!!!
Innanzitutto in 1 anno che la conosco non l'ho mai sentita parlare bene di nessuno, a meno che non fosse presente. Mai. Parla male anche della sorella.
Del primario. Dei colleghi più giovani. Dei pari grado. Degli anziani. Degli specializzandi e degli studenti interni. Dei chirurghi, degli infermieri, dei radiologi e dei portantini.
Insomma: non c'è neanche un singolo bipede sul sistema solare che le piaccia.
Poi lavora sempre e solo lei. è stanca perchè fa tanti turni, poverina. e quindi lei ciondola tutto il giorno mentre tu fai cose al posto suo; se però capita che ci sia qualcosa di interessante da fare va a farlo lei da sola senza neanche chiamarti, o aspetta il momento in cui sei uscita in consulenza.
Se le chiedi un aiuto o un consiglio non te lo da, dicendo che devi cavartela da sola, che non devi neanche chiamarla per queste cose (sic), ma quando poi fai le cose immancabilmente ti critica per quello che hai fatto e per come lo hai fatto. E alla fine della lavata di capo ti dice con aria paternalistica: "io te lo dico da amica, eh!"
E' sempre pronta a dire le cose che ha fatto lei, e a mettere in risalto che tu non hai fatto niente, ma quando c'è qualcosa di sbagliato trova sempre il modo di dare la colpa a te. Quando non sa che pesci prendere ti dice cose che si possono interpretare in modi diversi e poi se va bene se ne assume il merito e se va male dice che non hai capito niente.
è l'unica che ti lascia fuori in consulenza con un paziente per ore ed ore senza farti preparare il posto letto per metterlo e anche quando è costretta a farti un favore poi te lo deve far pesare.
Quando non ti maltratta ti ignora, e 12 ore di guardia con lei riescono a far schiumare di rabbia anche una suora del Santissimo Cuore Trafitto E Grondante di Gesù (che sicuramente sono un ordine monastico penitenziale...).
Esisterà sicuramente un motivo che la fa essere così stronza, e sicuramente è da buon cristiano porgere l'altra guancia, io però, che notoriamente sono cattiva e andrò all'inferno, se la becco al semaforo la investo.
e poi faccio retromarcia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa mi ricorda qualcuno che conosco...

Gira che ti rigira ha detto...

Ma....regalarle un magnifico oggetino di lattice?...Pagare qualcuno? Drogarle il caffè?
Dici che è troppo? ok ok ok

Anonimo ha detto...

Perchè pagare qualcuno? Lo sa benissimo che io e Flama le facciamo gratis queste cose per gli amici...