mercoledì 30 luglio 2008

Noi siamo scienza, non fantascienza

Ogni giorno, alla fine della seduta operatoria, gli anestesisti vanno nei reparti a visitare i pazienti che verranno operati il giorno dopo. Gli si fanno domande sul loro stato di salute e, quando è possibile la scelta, sul tipo di anestesia che preferiscono; nella lista di ieri c'era un paziente che doveva essere operato per una banale ernia inguinale, perciò lo specializzando che lo ha visitato gli ha chiesto se preferiva fare l'anestesia spinale o quella generale.
Dopo la visita è tornato su a riferire al responsabile di sala, un 40enne molto simile a Schwarzenegger in Terminator 1. Modi compresi.
"il paziente con l'ernia inguinale ha detto che vuole dormire così non vede e non sente niente"
"vabbè, lo famo in generale" ha risposto lui
" ao, ma lo sai che 'sto tizio fà il mago? fà i tarocchi, è pure famoso! " ha detto lo specializzando
"ah si? allora dije che se vole che lo addormentiamo deve venì su e facce i tarocchi a tutti!" ha detto il responsabile.
Lo specializzando è sceso a riferire e il paziente, senza colpo ferire, è salito nello studio in pigiama col suo bel mazzo di carte e sorridendo si è rivolto ai presnti: "da chi comincio?" ha detto.
L' operazione è andata bene, ha dormito tutto il tempo.
Il nostro responsabile la sta pagando cara, perchè i tarocchi hanno detto che lui è una persona dolcissima e molto sensibile ed ora tutti lo stanno chiamando "tenerone", altro che Terminator.
Però, per inciso, i tarocchi hanno avuto ragione.

Nessun commento: