sabato 29 aprile 2023

AI tredicenni whatsapp dovrebbe essere vietato per lege

 Vocale whatsapp n1: 19:12

Mamma...allora...quando finisci bodycombat (il corso per anziani con cui vado a rendermi ridicola in palestra un paio di volte a settimana ndr) poi, ascolta... chiama...(pausa, poi riprende) comunque sia è successo che se n'è andata la luce, tutta la corrente...ehm...siamo andati giù (al contatore che sta nell'androne del palazzo ndr) e abbiamo attivato...acceso...non acceso un po' di levette in sequenza che ora non mi ricordo di preciso...ehm...e poi la luce è tornata come se non fosse successo nulla.

secondo te, cosa può essere?


Vocale whatsapp n2: 19.13

A quanto pare non ti dovevo chiedere questo, ti dovevo chiedere cos'è "scora". L'etichetta.

(ndr, non ho idea di cosa stia parlando nè di dove possa essere quest'etichetta...)

sabato 22 aprile 2023

te l'avevo detto!

 é ormai chiaro a tutti che io a questa cosa dei giovani che sono peggio di noi e caraleiquandoceraluiitreniarrivavanoinorario non ci credo, non ci ho mai creduto quando ero giovane e anche adesso che sono vecchia mi convince poco. 

Mi pare che nella gente di tutte le età ci sia la solita percentuale di imbecilli, gente in malafede e gente in buonafede che c'era tra noi, tra quelli prima di noi e ci sarà tra quelli dopo di noi.

Una cosa però a posso dire: rispetto a noi, loro sono meno ricattabili dai loro anziani (che poi saremmo noi) e quindi meno sotto botta.

Questo è in assoluto, da considerarsi un progresso, ma probabilmente il non doversi sempre difendere gli ha tolto un po' quell'istinto di sopravvivenza che noi avevamo sviluppato tipo vampiri di Twilight.

Per esempio lunedì ho mandato una mail ad una di loro: Maria, mercoledì pomeriggio c'è la sala C senza infermiere di anestesia. Cercate di coprirla perchè c'è l'anestesista solo e se manca anche lo specializzando il primario si inkazza.

Breve giro di messaggi poi arriva la risposta di Maria: mi dispiace ma non c'è nessuno il mercoledi pomeriggio che può coprire.

Ovviamente mercoledì pomeriggio la sala è scoperta, il primario s'inkazza, ne becca una a caso e le fa uno shampoo che da bionda diventa bruna.

Ecco. 

Noi che andavamo a fare le marchette in clinica per i chirurghi plastici ,facevamo i turni extra per coprire tutto in modo che non si notassero le assenze. E in ogni caso se qualcuno ci avesse detto: coprite mercoledì pomeriggio sennò il primario si inkazza qualcosa ci saremmo inventati. Loro ti rispondono con semplicità che il loro orario è di 38 ore settimanali e che non devono coprire nè i turni nè le malattie. Che è vero, per carità, però tra 3 anni quando saranno specialisti come faranno? Perchè è nell'essenza del nostro lavoro il fatto che se qualcuno sta male si copre , non si può chiudere una sala operatoria e le ferie degli altri si coprono perchè se tu a Ferragosto sei in ferie qualcuno deve tenere aperta la terapia intensiva...come si regoleranno allora?

Ancora mi ricordo la mitica professoressa Delogu , direttore della scuola di specializzazione che un giorno di giugno mi chiama al cellulare: 

"Propofol, lei dove si trova in questo momento?"

"a casa professoressa....se si ricorda sono in ferie...."

"Ah, ecco. venga subito qui che c'è la ginecologia scoperta"

e attacca

Commento di mio marito (mio allora fidanzato): ma come cazzo ti viene in mente di dire che sei a casa???? "Propofol dove sei?" "all'aeroporto di Singapore , professoressa, scusi, stanno chiamando il mio volo! ma sei deficente????"

Si. Ero deficente. Probabilmente se lo rifacesse adesso darei la stessa risposta, d'istinto, anche se immagino che ormai la Delogu stia a casa a guardare i nipotini.

Però, ecco, noi non ci saremmo mai fatti becare in castagna così

giovedì 13 aprile 2023

Bastasfera

- Sofia, tesoro...

- si?

- ieri ho sentito su youtube una canzone di daqualcosa, aka qualcosa feat. qualcuno ,però uno dei tre era Sferaebbasta, che si chiama: essepuntoesclamativo, errepuntoesclamativo

- SIRI, mamma, non punto esclamativo, SIRI....sono the supreme , Lazza e Sferaebbasta...

- Ah, ecco...siri...ma insomma, non sono riuscita a comprendere bene il testo, sopratutto il ritornello che fa:

- vorrei/ fare fuori gli snitch ?...

- gli spioni, mamma...

- ...ah, pensa..... manco gli ho detto: "Fuck"Credo che il karma giri, ma Siri tu dimmi dov'è, dov'è

- mbè?

- Ecco, ascoltando il testo mi è parso di capire che l'autore lamenti la superficialità degli amori mercenari del mondo dello spettacolo, rimpiangendo un sentimento più genuino che ha perso? ho capito bene?

- Ma, la stai a fa troppo profonda: è Sferaebbasta

Sotto il link della composizione

https://youtu.be/yscyWJziBMc

sabato 8 aprile 2023

xmen

 Il mondo della chirurgia protesica è incredibilmente vasto e complesso: si vadalla banale anca in titanio ricoperto di cromo cobalto, che ormai indossanot tutti i settantenni del paese, a protesi custom made che ricostruiscono mezzo bacino del paziente e costano più di casa mia. 

Ci sono diverse aziende che per lavoro costruiscono proprio questa roba e la spacciano agli ospedali. Una di queste aziende ha organizzato un piccolo congresso per il nostro reparto per illustrarci le ultime novità del mercato della protesi.

Barbablù ha ovviamente fatto una lectio magistralis, la nostra primaria ha cercato di inserire alcune nozioni mediche all'interno di u congresso essenzialmente basato sulla metallurgia, e alla fine il rappresentante dell'azienda ha chiuso illustrando ci i prodotti.

La sua spiegazione è stata davvero impressionante,anche per me che bazzico le sale operatorie da parecchio. 

In pratica queste aziende hanno delle stampanti 3d (!!!) Che fanno modelli personalizzati usando polvere di Tiitanio che poi ricoprono di Niobio.

A quel punto non sono riuscita a trattenermi. Ho alzato la mano e ho chiesto: scusi....ma perché di Niobio?

L'ingegnere mi ha risposto cortesissimo,come se fosse ovvio: per i pazienti allergici al Vanadio, dottoressa.

Ho fatto la faccia intelligente e ho annuito compostamente. La mia primaria mi ha scritto un messaggio: non provate a dire che siete allergici al Vanadio per prendere malattia. Tanto non vi credo.

Ma dove si troverà questo Vanadio?!