sabato 8 aprile 2023

xmen

 Il mondo della chirurgia protesica è incredibilmente vasto e complesso: si vadalla banale anca in titanio ricoperto di cromo cobalto, che ormai indossanot tutti i settantenni del paese, a protesi custom made che ricostruiscono mezzo bacino del paziente e costano più di casa mia. 

Ci sono diverse aziende che per lavoro costruiscono proprio questa roba e la spacciano agli ospedali. Una di queste aziende ha organizzato un piccolo congresso per il nostro reparto per illustrarci le ultime novità del mercato della protesi.

Barbablù ha ovviamente fatto una lectio magistralis, la nostra primaria ha cercato di inserire alcune nozioni mediche all'interno di u congresso essenzialmente basato sulla metallurgia, e alla fine il rappresentante dell'azienda ha chiuso illustrando ci i prodotti.

La sua spiegazione è stata davvero impressionante,anche per me che bazzico le sale operatorie da parecchio. 

In pratica queste aziende hanno delle stampanti 3d (!!!) Che fanno modelli personalizzati usando polvere di Tiitanio che poi ricoprono di Niobio.

A quel punto non sono riuscita a trattenermi. Ho alzato la mano e ho chiesto: scusi....ma perché di Niobio?

L'ingegnere mi ha risposto cortesissimo,come se fosse ovvio: per i pazienti allergici al Vanadio, dottoressa.

Ho fatto la faccia intelligente e ho annuito compostamente. La mia primaria mi ha scritto un messaggio: non provate a dire che siete allergici al Vanadio per prendere malattia. Tanto non vi credo.

Ma dove si troverà questo Vanadio?!

Nessun commento: