venerdì 14 giugno 2019

Ma è vitellone

I genitori , si sa, sono la risposta alle nostre preghiere.
C'è però un detto molto saggio che dice: attento a quello che desideri: perché gli dei potrebbero concedertelo
Io, per esempio, ho due genitori meravigliosi: ancora abbastanza giovani, sani e con la testa a posto. Di mia madre ho lungamente parlato in questo blog, ma non bastando lei c'è anche mio padre.
Mio padre è un uomo colto e intelligente che nella vita ha avuto un ragionevole successo. Questo, partendo dall'essere il figlio maschio della famiglia e il preferito di mammà, ha creato un incrocio tra il Pater Familias di romana memoria e L'Uomo Che Non Deve Chiedere Mai.
Mio padre non esprime opinioni ma solo Grandi Verità sull'Esistenza.
Essendo una persona buona ed un uomo di indole affettuosa, generosa e gentile lui non vuole intimidirti o offenderti: è che lo disegnano così.
Quando viene a trovarmi in Toscana mi tremano le vene dei polsi: sì, perché lui dice, prima di partire: ma non preoccuparti, a me va bene tutto.
però poi.
- Questa casa è molto fredda. (versione invernale)
- Questa casa è molto calda: come mai non avete comprato i condizionatori? (versione estiva)
- Certo che si sente molto rumore qui.
- Come mai vuoi le librerie in muratura e non in legno?
- Se aveste comprato una scrivania più piccola ci sarebbe entrato un letto più comodo nella studio per quando diventa stanza degli ospiti
- Si potrebbe benissimo fare un secondo bagno (segue progetto)

E non è che lui si limita ad esprimere la sua opinione e ad ascoltare la tua: no. Lui ne discute estesamente finché non ti ha dimostrato che tu hai torto a desiderare una scrivania grande e che la logica, la morale e l'intera compagine delle leggi dell'Architettura  dicono che tu avresti dovuto avere un letto più grande.
Ogni Santa Volta.

Venerdì erano attesi lui e consorte in visita primaverile.
Considerando che da quando abbiamo dovuto cambiare macchina all'improvviso, Gio mangia zuppa di cipolle e scarti di macellazione del Carrefour, ho pensato di cucinare qualcosa di commestibile. Mi sono recata quindi dal Bulgari delle macellerie toscane e ho speso 50 euro - CINQUANTA EURO- in bistecche, che in effetti qua sono una cosa ragguardevole.
Non contenta, una volta a casa ho pretrattato le bistecche secondo il metodo del mio guru personale per la cucina, Bressanini, strofinandole bene affinché venissero succulente e cuocendole secondo tutti i crismi della Bistecca Perfetta.
Ci siamo seduti a tavola e ho messo il piatto davanti a mio padre.
Lui lo ha guardato ,ha fatto un'espressione costernata e ha esclamato: "MA E' VITELLONE!"
Nella mia mente sono passate tutte le mie cognizioni di etologia bovina, poi, rendendomi conto dell'insufficienza della mia preparazione specifica ho mormorato: "non lo so...gli ho chiesto due bistecche buone..."
Lui ha tagliato un pezzo e mi ha mostrato l'interno come fosse un'ovvietà: "Guarda: è chiaro. questo è vitellone!"
A quel punto davanti ai miei occhi sono passati 3 diversi scenari:
1. Battere il pugno sul tavolo e urlare!" Tu menti! Giammai del vitellone varcò la soglia di questa casa portando onta ai suoi abitanti!"
2. Gettarmi in ginocchio piangente gridando: "perdonami padre por mi vida loca! in un momento di smarrimento ho comprato del vitellone!
3. chiedere perplessa: non va bene?
Ho scelto la terza opzione ,incomprensibilmente. Lui mi ha fatto uno sguardo messianico ,ma umile, tipo  Mahatma Ghandi e ha risposto "no, no, va bene uguale. è che io preferisco il manzo. "
Ho fatto spallucce, conscia di non potere nulla contro il tempo bastardo e implacabile che aveva portato quel vitellone sulla mia tavola con esecrabile anticipo sul fisiologico sviluppo e ho pensato a tutte le cose che avrei potuto comprare con 50 euro.
Ma era troppo tardi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti manca la variante 'scatto d'orgoglio': "Certo che è vitellone! Non ti avrei servito niente di meno!". Ma si cade nel senno di poi e nelle risposte che ci vengono in mente solo il giorno dopo...

Propofol ha detto...

perchè queste idee geniali non mi vengono mai in tempo???