giovedì 25 aprile 2019

Festa della liberazione

"Destra" e "Sinistra" si riferiscono al posto occupato in parlamento dalle forze politiche e quindi presuppongono uno stato democratico e parlamentare.
Fascismo, stalinismo, franchismo, il regime dei Khmer rossi cambogiani, la monarchia islamica araba sono dittature, quindi forme di governo diverse da quella democratica.
Il 25 aprile si festeggia il passaggio del nostro paese ad un governo democratico e parlamentare che garantisce a tutti i suoi cittadini (o almeno ci prova) libertà e uguaglianza.
Nessuno di quelli che siede in un parlamento liberamente eletto dal popolo, si senta escluso da questa ricorrenza.
Nessuno di noi, che abbiamo la libertà di dire tutto quello che ci pare a volte a sproposito, si dimentichi di quanto questa libertà lo riguarda ogni giorno.
Buon 25 aprile!

venerdì 19 aprile 2019

Globalizzazione

è arrivato il solito paziente scassatissimo con mille patologie. Tra le altre però ne aveva una preoccupante: era colonizzato da un superbatterio; nella fattispecie questa bestia immonda produce un enzima chiamato New Delhi metallo beta lattamasi che la rende resistente ad un ampio spettro di antibiotici. 
Un'infezione del genere ovviamente genera il panico in un ospedale: se si comincia a diffondere un batterio che non risponde agli antibiotici è facile immaginare la portata delle conseguenze, sopratutto nei pazienti della rianimazione.
La direzione sanitaria era allarmatissima, gli infettivologi hanno scritto fiumi di consulenze e fatto lunghissimi brainstorming, il paziente è stato messo in isolamento e gli infermieri gli si avvicinano solo dopo essersi ricoperti dalla testa ai piedi di indumenti usa e getta.
Nel darci le consegne il nostro responsabile ci traccia il quadro della situazione. Poi si volta sornione e fa: " New Dehli metallo beta lattamasi... questi batteri stranieri che ci rubano il lavoro..."

venerdì 12 aprile 2019

Cosa ti tocca sentire alle 3 del mattino

Vengo chiamata in pronto soccorso per un trauma della strada: 3 ragazzi, ubriachi, usciti dalla discoteca come da copione, hanno "mancato" di vedere una curva e sono volati fuori strada.
Arrivo di corsa e constato che questi 3 coglioni hanno avuto fortuna: uno si è rotto il bacino, un altro si è ammaccato un po' ovunque e il terzo ha preso una botta in testa non leggera, ma niente di davvero grave.
-"Posso andare a casa?" mi chiede
-"No, caro. Non è proprio il caso. Te ne rimani qui tranquillo in osservazione per 24 ore"
-"No. Ti prego. Posso firmare?"
-"Mah...sì, se vuoi puoi, ma perché? hai un trauma cranico, non è prudente che tu te ne vada in giro"
-"No, ti giuro: torno a casa e sto buono tutto il giorno"
-"Ma perché?! non voglio trattenerti, ma è pericoloso! Chiamiamo i tuoi genitori, senti anche che ne dicono loro..."
-"Nononononono! NO! non chiamare nessuno!"
mi sta sfuggendo qualcosa...
-"Va bene. Senti, parliamo seriamente: qual è il problema?"
mi guarda con gli occhioni da foca, poi si mette una mano sul cuore: " Se mi ma' sa che ho fatto un incidente da ubriaco mi ammazza di botte!!!"

Ed io ho provato un impeto di stima e ammirazione per la madre di questo giovane imbecille. E poi, siccome non è vero che noi medici diventiamo freddi e indifferenti ai nostri pazienti, sono tornata a casa e ho fatto a Sofia - 9 anni a giugno - un discorso lungo e serio sui pericoli della guida in stato di ebbrezza. Lei mi ha guardato da sopra la tazza di latte con dentro i Galletti del Mulino Bianco e mi ha detto: "Va bene, mamma, ti prometto che non mi ubriaco se devo guidare."

Orgoglio della famiglia.

sabato 6 aprile 2019

Devo DAVVERO stare più attenta a quello che dico...

- Mamma, pensi che mi dovrò mettere l' apparecchio ai denti?
- Non lo so amore, sentiamo cosa dice il dentista
- Ma tu sei un dottore, non lo sai?
- No, amore, io di odontostomatologia non capisco assolutamente niente...gli odontoiatri fanno un corso di laurea a parte, non studiano con noi medici
- Ah...E perché gli ortopedici sì?