venerdì 19 aprile 2019

Globalizzazione

è arrivato il solito paziente scassatissimo con mille patologie. Tra le altre però ne aveva una preoccupante: era colonizzato da un superbatterio; nella fattispecie questa bestia immonda produce un enzima chiamato New Delhi metallo beta lattamasi che la rende resistente ad un ampio spettro di antibiotici. 
Un'infezione del genere ovviamente genera il panico in un ospedale: se si comincia a diffondere un batterio che non risponde agli antibiotici è facile immaginare la portata delle conseguenze, sopratutto nei pazienti della rianimazione.
La direzione sanitaria era allarmatissima, gli infettivologi hanno scritto fiumi di consulenze e fatto lunghissimi brainstorming, il paziente è stato messo in isolamento e gli infermieri gli si avvicinano solo dopo essersi ricoperti dalla testa ai piedi di indumenti usa e getta.
Nel darci le consegne il nostro responsabile ci traccia il quadro della situazione. Poi si volta sornione e fa: " New Dehli metallo beta lattamasi... questi batteri stranieri che ci rubano il lavoro..."

Nessun commento: