venerdì 23 novembre 2018

Espressioni toscane

Era il 2015 , il mio primo turno in rianimazione.
Il responsabile, un uomo delizioso, mi accompagna a fare il giro del reparto, mentre io, col mio crocchiante camice bianco e l'inchiostro che si asciuga sul contratto nuovo,  mi esibisco in un sorriso che irradia cordialità e competenza, o almeno spero.
Giunti verso la metà del reparto un'infermiera apostrofa il mio collega: "Rossi, ma qui non è ancora arrivato il Merrem!"
"Adesso arriva, hanno già chiamato dalla farmacia che il farmaco nuovo è a disposizione..."
"Va bene, Rossi" replica lei per niente convinta "però non facciamo come al solito che ci si trova con quattro palle al culo che non si sa quali sono le nostre!!!"

dopo 20 minuti io stavo ancora là a pensarci : "...ma...4 palle...le nostre...ma se non sono nostre..."
e niente: qua è così: ti devi abituare ad una certa scioltezza linguistica interclassista...

Nessun commento: