sabato 8 maggio 2010

Problematica dell'insalata russa

Mia madre mia ha informato che non farà più l'insalata russa.
L'iniziativa parte da mia zia che l'ha convinta che la maionese fatta in casa con le uova è portatrice di terribili germi.
Tu pensa: sono 33 anni che faccio questa roulette (russa) mangiando l'insalata (russa) piena di germi usciti dritti dal culo della gallina.
Ma mi domando: le uova sono sempre uscite dallo stesso posto, e noi le abbiamo sempre mangiate dal paleolitico in poi. Cos'è che le rende così tragicamente infette?
Il fondo del barile, però, è la pubblicità del detersivo che si attacca al wc così non devi mettere la gabbietta che si riempie di batteri.
Ma scusate se scado nel triviale: i batteri come ci arrivano nel cesso? sbaglio o ce li metto io che in quel cesso ci vado a cagare almeno una volta al giorno? e allora perchè dovrei avere il cesso sterile se il mio colon è pieno di batteri?
Poi ci sono i vari allarmi sanitari, che sfiorano la psicosi: vi ricordate due anni fa quei ragazzi (di Padova mi pare) che avevano preso la meningite? Aiuto, si salvi chi più il meningococco impazza!
Ecco: quest'anno ci sono stati in rianimazione da noi 2 casi di meningite, esattamente come l'anno scorso e l'anno prima, ma nessuno se li è filati. D'altronde, forse stupirà qualcuno sapere che il 15% della popolazione ospita nel naso il microorganismo senza sviluppare la malattia...attenti al kleenex killer...
Ma quest'anno avevamo altro da pensare: c'era la suina. Non voglio neanche parlarne, perchè è come sparare sulla croce rossa; dirò solo la parola che terrorizza le masse: PANDEMIA. Attenzione: la suina è una pandemia! si salvi chi può! e giù scenari da "l'ombra dello scorpione". Anche la rosolia è una pandemia. Com'è che la cosa non allarma nessuno? Ci sono malattie che sono diffuse in tutto il mondo, e ce ne saranno sempre di più, visto che ci muoviamo tutti di più.
Ogni volta che c'è una nuova influenza si fa il paragone con la famosa spagnola. Peccato che Spagnola si diffuse in piena guerra mondiale, prima dell'avvento degli antibiotici, nelle trincee, in inverno tra i soldati denutriti che vivevano tutti insieme. Non è che sia esattamente il nostro caso...
La cosa che tutti sembrano improvvisamente ignorare è che vivere in questo pianeta comporta l'esposizione massiccia, continua e ripetuta ad altri microrganismi (d'altronde hanno trovato batteri anche su Marte...). Siccome questa cosa continua dall'origine della specie il nostro sistema immunitario è programmato per gestire questa convivenza. Noi affrontiamo ogni giorno virus e batteri, alcuni di essi vivono perennemente nel nostro corpo e ci sono indispensabili per sopravvivere. Appena viene a contatto con un microorganismo (virus, batterio o fungo) nuovo il corpo si attiva e mette in atto tutte le strategie a sua disposizione per combatterlo. Quando lo ha sconfitto (la maggior parte delle volte sennò saremmo estinti da un pezzo) si ricorda "come" ha fatto e mantiene questa memoria. Cercare di sterilizzare l'ambiente è non solo inutile, ma potenzialmente letale perchè impedirebbe al nostro sistema immunitario di funzionare.
Allora: è giusto attuare delle sensate norme igieniche che limitino la diffusione dei germi patogeni, ma non dimentichiamoci che non siamo gli unici abitanti del pianeta, e sicuramente non i più numerosi.
P.s. a questa pagina il link sulle procedure per "sterilizzare" qualcosa. Dopo averle lette sarà chiaro a tutti come niente di ciò che ci circonda è sterile, nè abbiamo speranze di renderlo tale. Vi invito a guardare anche disinfezione e igiene.

2 commenti:

Junkie ha detto...

Se la fa in casa, e in tal caso sarei più che disposto ad assaggiarla, il massimo pericolo che può provenire dalla maionese è che vada a male dopo un po'.

Gira che ti rigira ha detto...

immagino che scampi crudi decongelati neanche a parlarne vero? ...intendevo accompagnati dalla maionese fatta in casa..