sabato 21 marzo 2009

Proposta di un uomo

Ieri, durante la pausa-pranzo, io e Gazza siamo finiti a parlare della "questione maternità" che ha sollevato tante questioni in questo piccolo blog casareccio. Come ho già detto credo che Gazza sia una persona estremamente intelligente e sensibile anche se spesso si diverte a provocare. Anche in questa discussione ha portato una sua "provocatoria" proposta. La rimando nell'etere.

"La discriminazione delle donne, ha detto, nasce dalla maternità. Il problema sta nel fatto che ci sono una parte di donne che approfittano del diritto alla maternità,( nota dell'autrice: Silvia, vedi che la tua opinione è condivisa!!! =)  ) quindi appena il test di gravidanza è positivo si mettono in malattia e, tra gravidanza, parto, ferie e tutto il resto, stanno via 2 anni. Se alla "Nike s.p.a"  che tu stai via due anni non gliene può fregare di meno è chiaro che alla "Rossi s.p.a." di Busto Arsizio, che ha 12 dipendenti, un dipendente che manca per 2 anni è un peso enorme. Ma il datore di lavoro, anche se in buona fede non ha alcun mezzo per difendersi da questa frode che può solo subire, tranne che smettere di assumere , a priori tutte le donne. Quindi, per colpa di una minoranza di persone, ce n'è una  maggioranza di donne lavoratrici serie che viene penalizzata"

"e allora che proponi di fare?" ho chiesto

" io propongo di introdurre un periodo "rigido" di assenza per gravidanza. Sette mesi , diciamo, o otto. Dopo questo periodo si sospende lo stipendio, qualunque cosa succeda, niente certificati. Questo non avrebbe peso sulle donne che vogliono comportarsi correttamente , ma sarebbe un deterrente per quelle che cercano di approfittarsene, e i datori di lavoro non avrebbero più motivo di discriminare le donne, perchè avrebbero un arma per difendersi dalle disoneste."

"Vabbè, ma se una la gravidanza a rischio ce l'ha davvero?" ho ribattuto

"o perde il lavoro, o quando il rischio è passato torna al lavoro e dopo la gravidanza allatterà di meno. Non si può fare una frittata senza rompere le uova"

Questa è la proposta di un uomo e di un capo per le donne.

Aspetto i vostri commenti, obiezioni, applausi, insulti ,sputi...insomma: aspetto di sapere cosa ne pensate voi

2 commenti:

Gira che ti rigira ha detto...

Io sono una di quelle a cui non rinnovano il contratto perchè ne hanno già una in maternità...da 4 anni circa. (primo figlio, maternitàa rischio, maternità facoltativa, allatamento e ferie...rientrata 6 mesi e track, secondo figlio...idem come per il primo) quindi non posso che apprezzare la proposta.
Almeno lasciano spazio per far lavorare le altre...

silvia77 ha detto...

il mio parere già lo conosci...pienamente concorde.