sabato 24 maggio 2025

Istinto di sopravvivenza

 Sto inducendo l'anestesia ad un paziente quando alle mie spalle scivola Mario, mio ex specialzzando preferito , da poco strutturato

Lo guardo sospettosa da sopra la spalla: "Si?"

"Niente" risponde lui alzando le mani "vengo in pace. Già ho poca voglia di provocarti normalmente, figurati quando hai in mano una siringa di propofol..."

sabato 10 maggio 2025

Io capisco che non sai che dire, però....

 Guardia domenica pomeriggio, passo davanti all' entrata del reparto di ginecologia. Sulle sedie in attesa ci sono due donne, la più anziana si alza e mi apostrofa" Scusi, è lei la ginecologa di turno?

"no, mi dispiace" rispondo " sono l'anestesista"

"Ah..." mi guarda un po' delusa" beh....comunque in certi casi è utile anche quello"

allargo le braccia "eh...qualche volta...anche noi..."

Fa un gesto di deciso diniego "beh, io comunque ultimamente ho già dato"

"va bene signora" concludo "sarà per la prossima volta"

giovedì 1 maggio 2025

Festa dei lavoratori

 L'altroieri sera, in pronto soccorso, ho dichiarato il decesso di una madre di 47 anni, dopo un'ora e mezza di rianimazione forsennata e inutile.

Non è il primo decesso , e non sarà l'ultimo, ma ogni volta è una Lezione di Vita e un Bagno di Umiltà che ti snebbiano la mente e ti resettano il sistema,  facendo la tara a tutto il resto delle cose che ti sembrano importanti e non lo sono.

Sto invecchiando, e invece di diventare più dura e abituata, mi sembra di essere sempre più indifesa verso il dolore degli altri.

La medicina mi ha dato l'occasione di salvare la vita a tanta gente, ma prima di tutto di salvarla a me stessa: mi ha dato uno scopo e una sfida, un lavoro onesto e un riconoscimento del mio valore, un modo per avere fiducia in me stessa, uno stipendio per vivere e dare da mangiare alla mia famiglia, una Fede, un metro per giudicare il mondo, un' etica. E se mi ha chiesto molto, nel bilancio sono sempre in debito.

Ora che ho tanti anni di professione alle spalle vedo i giovani che vogliono fare questo cammino e riconosco in loro molto di me. In ognuno di loro c'è qualcosa che cerca "salvezza" .E la trova lì