Stamattina alle 6 me ne stavo con gli occhi sul soffitto a pensare e, complice la rata dell'enpam appena arrivata, mi stavo facendo due conti della serva.
Come ho già avuto modo di far notare, la contabilità non è il mio forte, ma ogni tanto scendo anch'io dalle nuvole e mi scontro con la realtà.
Dunque seguitemi:
io prendo 50.000 euro l'anno lordi. Ovvero: 4166.66 euro al mese.
Quando mi dissero che avrei guadagnato 4000 euro al mese, arrivando fresca fresca dai 900 che prendevo da specializzanda, ho avuto la fugace visione di me che scendevo da una limousine rosa, con un cappello di piume di dodo e un aragosta al guinzaglio, e dicevo al commesso di Cartier: "uno di ognuno, grazie" con un largo gesto che comprendeva tutte le scintillanti vetrine.
Ecco il mio bilancio annuo:
Di imposte pago allo stato 17.000 euro.
Di enpam (la cassa pensione dell'ordine dei medici) circa 6000 euro l'anno.
Di assicurazione professionale, indispensabile per lavorare, 4000 euro l'anno.
per un totale di 27.000 euro l'anno. ovvero il 54% del mio guadagno.
E questo ,diciamo così, solo per il privilegio di svegliarmi alle 6 e 20 per andare al lavoro.
Ma andiamo avanti: mi restano quindi 23.000 euro l'anno che fanno 1916 euro al mese.
Mettiamo che di questi io debba pagare di affitto (e mi tengo bassa) o di mutuo 700 euro al mese. Mi restano perciò 1216 euro al mese.
Al supermercato , per noi due, diciamo che mensilmente spendo 700 euro. è vero che faccio la spesa in un grosso supermercato senza stare troppo attenta ai prezzi, ma il nostro menù giornaliero non comprende di solito l'aragosta e così diciamo che mi restano 516 euro. In questi soldi entreranno: luce, gas, telefono, benzina, assicurazione della macchina e del motorino, bollo della macchina e del motorino, varie ed eventuali.
Non ci siamo. non ci entrerebbero mai.
La verità è che con 4166 euro al mese io dovrei fare economia, rinunciare alla macchina o al motorino, fare la spesa al discount, scordarmi le vacanze, stare attenta alla luce e al gas, mangiare poco fuori, comprarmi pochi vestiti.
Con 4166 euro.
Una somma mostruosa.
Win for life, il nuovo gioco del lotto, promette 4000 euro al mese per 20 anni.
Il lotto.
Io sono fortunata, perchè mia nonna mi ha lasciato casa e perchè io e Giò siamo in due, ecco cosa mi permette di mantenere questo tenore di vita, ma chi non è fortunato come me?
Come siamo arrivati all'assurdo di non riuscire a finire il mese con 4000 euro ?
Cerco risposte dalle 6 del mattino.
Stanotte prendo un sonnifero.
6 commenti:
Ciao, io sono Biologa, specialista in Genetica Medica (5 anni per la laurea + 4 di specialità) e lavorando in università guadagno 1100 euro al mese (CO.CO.PRO.)... la mia scuola di specializzazione è aperta a medici e biologi, peccato che per questi ultimi non siano previsti i 1800 euro/mese che spettano ai colleghi medici... per fare lo stesso lavoro... direi che tutto sommato puoi sentirti fortunata! :)
Non hai capito il senso del post: io mi sento fortunata.
Te l'ho detto: la prima volta che mi hanno detto che stipendio avrei preso, mi sono sentita la zia ricca di Rockefeller! è proprio questo che mi stupisce: se io che prendo tanto alla fine avanzo così poco chi prende stipendi normali,come arriva a fine mese?
tu per esempio: quanto paghi di tasse?
quali sono le tue spese?
come arrivi a fine mese?
Si, ho capito cosa vuoi dire, e se ti sono sembrata un po’ acida è solo perché è un pò avvilente per me sentire queste considerazioni, soprattutto pensando che uno stipendio di 4.000 euro/mese nel "mio mondo" (università, specialisti non medici, contratti di 6 mesi/un anno) è un miraggio. Anch'io mi chiedo, per esempio, come sopravviva una famiglia in cui c’è un solo stipendio... Ci hanno convinti che la crisi economica non esista, che viviamo in un mondo fantastico e che l’ottimismo basti a mandare avanti l’economia...
Calcolatrice alla mano mi sono messa anch'io a fare i conti e dai miei “ben” 19.200 euro/anno lordi, ho tolto le tasse, l'affitto di casa (non posso nemmeno pensare ad un mutuo, visto che non ho un contratto stabile) e le spese... diciamo che sopravvivo... ma non metto da parte nemmeno un centesimo. Non ho la macchina e mi sposto principalmente in bici o con i mezzi... Non faccio la spesa al discount, ma non compro il superfluo. E vivo da sola... aspettando che il “mio” anestesista si decida a mantenermi!! :) La cosa che mi rende molto triste è pensare di aver studiato per 9 anni per essere considerata, nel mondo del lavoro, un po’ meno che niente. Faccio con amore un lavoro che mi appassiona. Ma perché per farlo in Italia devo semplicemente sopravvivere? In bocca al lupo... e se vuoi adottare una genetista: ECCOMI!! :)
Cara! non sai quanto ti capisco! anche il mio lui è un ricercatore, e so cosa vuol dire vivere in un paese in cui la ricerca è considerata un optional e la preparazione guardata con sospetto! Molti dei miei amici si sono dovuti trasferire all'estero, quelli che hanno il tuo stesso titolo hanno dovuto lasciar perdere la ricerca e mettersi a lavorare per le industrie farmaceutiche...
Ma d'altronde ti ricordo che lo slogan di questo governo è "inglese, internet, impresa"...che non comprende "intelligenza"!!!
un abbraccio grande
E' UNA GUERRA TRA POVERI!!! E COMUNQUE NEI CONTI DELLA SERVA NON SONO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE I RISCHI PROFESSIONALI IN VIRTU' DEI QUALI SAREBBE CONSIGLIABILE NON AVERE INTESTATO NESSUN BENE!!!
TUTTO QUESTO ANCHE GRAZIE ALL'ASSENZA DI UN REALE CRITICATO LIBERALISMO
l'oracolo di Menfi disse : la situazione dei dipendenti di strutture sanitarie è da SEMPRE drammatica.Io sono laureato dal1975.Già allora(LireItaliane)gli stipendi del personale non stupido,preparato ed anche con visioni molto interessanti e praticabili era praticamente da quasi fame.Le trattenute in busta spipendio mensile erano almeno citate con 10 capitoli e codici.Dopo la trovata dello schizofrenico Prodi :"io vi ho portato nell'Europa dell'Euro.."cioè 1EUR=1980exLire,la popolazione dei "dipendenti" della Sanità è peggiorata di 3volte.Fattore di calcolo.Spero solo che coloro che non si sentono tutelati dai "faccendieri corrotti"politici vedi Fazio e compagni, continuino ad esercitare volentieri una professione che in alcune "specialità" ripaga con un abbraccio od anche qualcosa di più chi si è curato di Loro
Posta un commento