domenica 12 febbraio 2023

Domande da non fare mai

Durante un intervento ci possono essere molte cose da fare, alcune da fare velocemente e contemporaneamente; per questo è sempre meglio essere in due su interventi un poì impegnativi  e in sala vicino all'anestesista c'è sempre un infermiere dedicato all'anestesista, lo specializzando,o almeno un infermiere generico in più.
Ieri ovviamente le cose si sono incastrate in modo che io mi sono trovata sola su un Intervento abbastanza grosso. Fortunatamente gli infermieri di sala e gli oss sono molto bravi, ma ugualmente, siccome la cosa era prevista e si sarebbe dovuta evitare ero abbastanza alterata...
Sono entrata nella stanza ,dove il primario di ortopedia e il primo operatore stavano scrivendo l'intervento, e ho chiamato il tecnico di anestesia delle sale dall'altra parte dell'edificio
"Mario, sono Propofol. Sto qua da sola come un cane..."
"Si, so tutto,ma dovete chiamare la caposala e dirle questa cosa,eh!"
"Si. " Ho detto asciutta asciutta " non avere dubbi che la chiamerò. Nel frattempo potresti farmi la richiesta di ambulanza che non ho la password?"
"Diobono,ma potrebbero fartela gli infermieri li!"
"Se vuoi te li passo e ci parli. Sto qua da sola, e ho il paziente intubato in sala. Vedi tu"
Deve aver sentito un certo non so che nella voce perché ha risposto:" Te lo faccio subito: dammi i dati"
"Maria Rossi, nata a frittole il primo gennaio 1930. Va alla rianimazione due"
"... due....
" Falla venire tra mezz'ora "
"30 minuti... per le 14.30....chi ce lo accompagna il paziente?"
Non ce l'ho fatta a trattenermi
"STOCAZZO! Clà, chi vuoi che ce lo accompagna? Qua ce sto solo io!"
"Certo, scusa non ci pensavo...fatto, eh...chiama se qualcosa non va"
"Si, ciao "
Ho attaccato. Il primario e l'altro non avevano fatto un fiato.
"Scusi eh, professore, " ho esordito  "ma insomma,la situazione..."
"Figurati..." Ha risposto lui senza scomporsi " a me mi ha sfiorato....Nicola, qui," ha detto indicando il collega che non aveva proferito parola "lo ha un po' spettinato...."

Nessun commento: