Belli i nostri pazienti no-vax, che arrivano in rianimazione senza capacitarsi di come sia potuto succedere proprio a loro di ammalarsi, e prima di capire che stanno rischiando le penne, tentano di farsi mandare a quel paese da tutto il personale sanitario.
Eh si, perchè confesso che il nostro entusiasmo non è alle stelle a dovere lavorare ai ritmi di marzo -con tutto quel comporta di straordinari, ferie saltate e impegno giornaliero - per una rianimazione piena di pazienti, nessuno dei quali vaccinato. Nessuno. Non vediamo un vaccinato da Aprile. Al massimo ci sono arrivati due o tre pazienti con una sola dose, che non hanno fatto in tempo a completare il ciclo.
Tra i non vaccinati ci sono quelli che non potevano, tipo le gravide, e ci sono i no-vax
Immagino che loro si divertano, visto che è quello che volevano, noi ci divertiamo parecchio meno, ma li curiamo comunque: il bello è che la maggior parte arrivano con l'aria strafottente di chi sta provando un nuovo ristorante di cui non gli hanno parlato un granchè bene.
Ieri un paziente ci ha detto:" guardate che se questo casco che mi mettete non mi piace io firmo e me ne vado a casa, eh!"
l'infermiera è uscita. Io pure. La Santa Specializzanda a cui abbonda ancora amore per l'umanità è rimasta a parlarci e lo ha convinto.
Un altro ci ha detto: "mia moglie non ha fatto il vaccino e sta peggio di me."
Ah, ho risposto. E dove sta sua moglie?
A casa.
l'ho guardato senza commentare ma mi veniva da dire: ma sei scemo?!
Una, seccatissima all'idea di doversi pronare, ha provato ad alzarsi per andarsene. Si è tolta tutti i fili dei monitoraggi si è messa in piedi ed è ricaduta subito sul letto, perchè, ahimè, senza ossigeno i muscoli non si muovono. Mi ha guardato terrorizzata, come se le avessi fatto un qualche incantesimo. "Non ti eri resa conto di stare male?" le ho detto, "quando dico che i tuoi valori sono troppo bassi, dico davvero, non è una bugia. " Si è messa prona e oggi va meglio.
Io il 30 agosto finisco il mio periodo covid e torno in ortopedia.
E confesso che davvero non vedo l'ora, perchè il giuramento di Ippocrate non mi èmai sembrato così difficile.