domenica 25 maggio 2014

Pares Cum paribus facillime congregantur

Che poi mi chiedo: perché siete così sprovveduti? 
Possibile che abilissimi uomini d'affari, abituati a diffidare anche della loro madre, quando devono scegliere un medico non riescano a riconoscere un imbecille?
In questi giorni un paziente complesso è stato operato da un chirurgo incapace con due anestesisti infami.  Ovviamente il risultato dell'intervento è stato disastroso e ha solo complicato il problema.  In parecchi giorni di terapia intensiva siamo riusciti a far sopravvivere e stabilizzare il paziente in modo da fargli affrontare un nuovo intervento correttivo.
Il chirurgo si presenta in visita il giorno prima e di fronte al paziente, alla moglie e a me, fa ,in perfetto medichese ,una lezione sull'anatomia dell'apparato digerente, che io conosco dai tempi dell'esame di anatomia (2 anno del corso di laurea), e che loro non hanno nessuna possibilità di capire. Dice tre cazzate inutili con voce perentoria e senza aggiungere o togliere nulla alla terapia se ne va.
Il paziente con sguardo umido di commozione e ammirazione mormora: "ha visto dottoressa, che lezione di anatomia?  Ehhhh, la vecchia scuola! "

MA ALLORA SEI CRETINO!!!!
Questo macellaio ti spanza,  fa un casino che ti fa finire in rianimazione quando doveva essere un interventino, dopo 3 giorni tra la vita e la morte ti deve operare di nuovo e tu ancora lo veneri? Ma allora è colpa tua se stai così!

Ma poi, quando dico queste cose, mi accusano di essere poco caritatevole. Per cui mi sono limitata a sorridere con perfetta letizia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono capitato sul blog cercando informazioni riguardo l'anestesia come specialità..sono uno studente di medicina al quarto anno e mi sto interessando a questa materia affascinante..con i suoi racconti di vita quotidiana (e non) mi ha veramente convinto :) complimenti..per tutto..spiace che l'ultimo post sia di agosto..spero riprenda a scrivere prima o poi!