lunedì 27 gennaio 2014

Aiuto

Questo non è un post, è un accorato appello:
Vi prego, in ginocchio: andate a donare il sangue!
Ormai quelli del trasfusionale al telefono non rispondono più "Pronto", ma ringhiano e basta.
Ieri ho chiesto due sacche di sangue e la collega mi ha risposto:
"Spero che tu non voglia l'A positivo?"
"Ehm...veramente si..."
"NOOOOOO! ne ho pochissimo!!!
"vuoi mandarmi uno zero negativo?" (lo zero negativo si può trasfondere a qualsiasi gruppo)
"stai scherzando vero?!"
"ehm...ma io ho la paziente che sanguina..."
pausa
"ti mando una sacca e poi magari gli fai un po' di plasma"
"ok. Allora ti mando la richiesta per sei sacche di plasma?"
"TRE"

e se non potete donare il sangue perché avete l'emoglobina bassa, donate gli altri emocomponenti: plasma, piastrine, fattori piastrinici, che anche quelli non li sprechiamo.

"Pronto, potrei parlare con la dottoressa Propofol?"
"sono io"
"ciao, chiamo dal trasfusionale, ho qui una richiesta di piastrine"
"si"
"ecco: mica le vorrai urgenti?"
"beh..insomma, come ti ho scritto la paziente ha 15.000 piastrine...." (valore normale tra 150.000 e 450.00)
"Senti: adesso davanti alla tua richiesta ho un 4000 e 7000...poi quelle che avanzano te le do a te, ok?"

Come ho già spiegato qui e qui donare il sangue è fondamentale.
Vi ricordo i criteri:
Età : tra 18 e 65 anni
Peso : maggiore di 50 kg
Condizioni di salute: buone. (ci sono delle malattie che escludono dalla donazione, ma non sono così frequenti. La pressione alta non è escludente)
Non aver subito interventi chirurgici nell'ultimo anno , né aver fatto tatuaggi o piercing, né aver avuto rapporti sessuali a rischio. (verificate: alcune associazioni che usano tecniche diversi di analisi del sangue potrebbero richiedere anche solo sei mesi)
per andare a donare non si deve essere a digiuno, ma si può prendere una tazza di caffè zuccherato.

L'ho già detto e lo ripeto: il sangue non si compra, non si crea, non si estrae. L'unico modo per averlo è che qualcun'altro lo abbia donato. Fatelo ora. Perché domani quella sacca potrebbe servire a voi o a qualcuno che amate. Nessuno si senta escluso.

In calce metto il sito dell' AVIS su cui potete trovare tutte le informazioni necessarie su tempi e modi

Nessun commento: