giovedì 23 giugno 2011

Almeno stai zitto

Miei cari 50/60enni, lo dico per il vostro bene: liberatevi dal complesso dei primi della classe. Sul serio. Voglio dire: non è che abbiate fatto niente di speciale, siete stati una generazione del tutto nella media dell'umanità, levatevi quest'atteggiamento da "noi abbiamo salvato il mondo".
Nella fattispecie questo vostro complesso si sfoga in un "celhopiùlunghismo" verbale che sarebbe ridicolo se non fosse esasperante.
"Ho visto che hai una settimana di ferie quest'estate! certo devi ritenerti molto fortunata, io il primo anno che lavoravo qua ferie non ne ho fatte neanche un giorno!"
questo commento l'ho già sentito da almeno 3 colleghi.
La risposta giusta, quella vera, impolitica sarebbe la seguente: "Infatti. Anch'io il primo anno di lavoro non ho avuto ferie, neanche il terzo, perchè ho dovuto cambiare ospedale essendo stata licenziata per maternità e questo è il quarto, io ho 34 anni e una figlia di uno che farà solo 7 giorni di mare perchè sua madre è sempre l'ultima arrivata. Inoltre, questo è l'undicesimo contratto della mia vita che è ancora carta igienica e non ho nessuna garanzia che non mi tocchi ricominciare tutto da un'altra parte dove sarò di nuovo l'ultima arrivata. Tutto questo per guadagnare dei soldi che serviranno a pagare la tua pensione perchè io non ce l'avrò. Quindi penso che la tua sete di vendetta con me si possa considerare abbastanza placata, o vuoi rompermi ulteriormente i coglioni?"
Ma ovviamente questo non si può rispondere. E sai perchè? perchè sei precaria e ti possono licenziare quando vogliono.
Neanche il diritto di replica.

5 commenti:

fentanest16 ha detto...

solidarietà incondizionata!!

Leluccia ha detto...

...e totale!! :)

Propofol ha detto...

Grazie ragazzi!!! sigh sogh

ania ha detto...

ahahaha vogliamo parlare di quando lo strutturato dice a noi poveri specializzandi che in scuola lui era pagato 800 euro e faceva i turni in reparto dalle 8 alle 20 più le guardie mediche,le guiardie turistiche , gestiva 1000 trial clinici e riusciva pure a studiare???????
come ti capisco!!
Ania

Propofol ha detto...

Si, in effetti lo specializzando è veramente il più vessato in questo campo....che posso dirti: coraggio! dopo (un poco) migliora!