giovedì 2 dicembre 2010

Questi valgono doppio

Come ho già avuto modo di dire, gli ortopedici sono tra i chirurghi più simpatici. Sono alla mano e raramente maleducati e aggressivi; a volte però hai l'impressione che manchino di quel savoir vivre che consente un sereno rapporto con i pazienti, o per dirla più semplicemente: sembrano completamente deficienti.
Parlavo con un ragazzo visibilmente impressionato dalla sala operatoria - i pazienti ortopedici sono spesso terrorizzati,  molti sono vittime di traumi,eventi completamente inaspettati - e gli spiegavo con tutta la mia capacità di rasserenamento, che gli avrei fatto un'anestesia spinale. Neanche a farlo apposta entra l'ortopedico; sente le mie parole e chiede:
"Ma la spinale dà una migliore analgesia post operatoria rispetto alla generale? "
"mah, non è tanto una questione di analgesia post operatoria" inizio io" quanto di recupero che..."
"ah insomma: l'analgesia dura solo le prime ore dopo l'intervento, poi il dolore lo senti"
"..."
"insomma: la generale va bene lo stesso, anzi è meglio" conclude.
A quel punto deve aver percepito qualcosa che non andava nel mio sguardo e nel tentativo di riprendersi si è rivolto al paziente:
"No, non è per il tuo intervento: è una cosa mia che mi devo fare il menisco, ma continuo a rimandare perchè ho paura della spinale"
Ora sia il paziente che io lo guardiamo con una faccia su cui è chiaramente scritto: IDIOTA, COSA STAI DICENDO?!
e lui, in un estremo tentativo di metterci una pezza, aggiunge: "no, cioè è una cosa mia che ho paura di farmi pungere da dietro...vabbè. vado a lavarmi, eh?"
e finalmente esce lasciandosi una scia di gelo.
Quando stavo per riprendere il discorso entra il portantino che con il tipico aplomb goliardico dei portantini di periferia esordisce  con: "a dottorè, che fàmo? fàmo 'sta spinale o prima me la dài?"
ed io , per la prima volta nella mia lunga carriera, ho pensato che il paziente si sarebbe alzato e se ne sarebbe andato.
Malasanità? c'est moi

Nessun commento: