mercoledì 20 gennaio 2010

Times goes by

I neolaureati in medicina di solito sembrano molto distratti. Questo perchè bisogna chiamarli due o tre volte "dottore!" prima che si voltino. In realtà, non lo sono affatto, è solo che ci vuole un po' prima di realizzare che dopo anni di università, finalmente sei tu il "dottore".
Quando finalmente ti sei abituato al fatto, ti specializzi.
I primi tempi mi salvavano gli specializzandi, perchè quando qualcuno chiedeva: dov'è l'anestesista? loro rispondevano: è lei! indicandomi.
Confesso, senza vergogna che un paio di volte in emergenza ho avuto la tentazione, subito soppressa, di urlare "chiamate il rianimatore".
Ma poi s'impara a mentire.
L'altro giorno sono passata in radiologia interventistica a salutare un collega, che vedendomi ha chiesto al tecnico: "è tutto spento? sono fermi i raggi?"
il tecnico ha annuito" si, si ,l'ho spenti io"
"ah, bene," ha sorriso il mio collega indicandomi " perchè la signora è in dolce attesa"
Invece di rivolgesrsi a qualche ipotetica donna adulta e incinta dietro di me anche il tecnico mi ha sorriso e mi ha detto: "complimenti! non si preoccupi dottoressa, ho spento tutto io, è pulito"
La sera ho detto stupita a Giò: lo sai che sono una "Signora In Dolce Attesa"?
Lui mi ha guardato e si è messo a ridere: " e che pensavi di essere!?"
Voglio proprio vedere quando qualcuno lo chiamerà "il padre"!

3 commenti:

Gira che ti rigira ha detto...

adoro Giò...e voglio una foto della sua faccia quando si rivolgeranno a lui come "l'orgoglioso papà"

nomade ha detto...

a me quando stamattina sull'autobus mi hanno detto "signorina, ma deve scendere?" volevo rispondere: c'ho un'anguria al posto della panza, ti paio 'na signorina??? :P ormai son passata di là...

Propofol ha detto...

Era per mettere in risalto la tua giovanile avvenenza nonostante il visibile orgoglio materno =))