martedì 27 maggio 2008

mobbing

Per capire il concetto di mobbing in tutta la sua estensione basta essere un giovane medico. Ci sono sicuramente delle categorie più gerarchizzate di noi, ma ora non mi vengono in mente.In rianimazione ,giorno e notte, ci sono 3 medici: il c.d. "primo" di guardia che si occupa del reparto, il "secondo" di guardia , di solito più giovane gerarchicamente (ma che anagraficamente può anche avvicinarsi ai 50) che si occupa delle urgenze esterne, e lo "specializzando". Costui è una miserabile figura di peone  più o meno 30enne che  dopo aver raggiunto la laurea, cum laude, capisce che tra lui e il suo agognato sogno di curare il prossimo ci sono ancora 4 anni di inferno (anche 5 nelle specialità più sadiche come chirurgia).
Ad una cert'ora della notte il primo di guardia si può si ritirare in una comoda stanza con bagno e tv al primo piano dell'istituto;
il secondo di guardia, dopo che il primo è andato a letto, fa un un ultimo giro e poi si ritira in una stanzetta con bagno (ma senza tv) nel sotterraneo dell'istituto.
Lo specializzando, rimasto solo, non va da nessuna parte: infatti non solo non ha una stanza, ma non ha un letto. Non si considera che lui possa dormire; se vuole sdraiarsi può farlo in una barella o sul pavimento.
Avete mai visto un 30 enne con un camice ed uno stetoscopio al collo dormire accucciato per terra con una coperta buttata sulla faccia? lo fanno...lo fanno...

Nessun commento: