venerdì 26 giugno 2026

Bullismo terrone

 Entro in stanza medici in ortopedia e interpello Mario, lo specializzando del primo anno a cui tocca il reparto questa settimana:

"Mario, ma il paziente dell'amputazione di ieri è tornato in reparto dalla terapia intensiva?"

"si, dottoressa" mi risponde lui serio

Guardo la lista dei pazienti " E come s'intitola?" chiedo

lui mi guarda smarrito, e io mi ricordo che è di Brescia, parecchio sopra il Rubicone, figuriamoci il raccordo anulare. "Come si chiama, Mario! qual'è il suo nome?"

" Ah scusi dottoressa: Rossi, letto 25"

Guardo Antonio, specializzando del secondo anno siciliano, che è seduto al computer vicino e scuoto la testa:  "Antò, ma gli insegnate qualcosa a questi ragazzi del nord?"

Lui alza le spalle con millenaria saggezza terrona: "N'ha mangiari i pani...."

Nessun commento: