Entro in stanza medici in ortopedia e interpello Mario, lo specializzando del primo anno a cui tocca il reparto questa settimana:
"Mario, ma il paziente dell'amputazione di ieri è tornato in reparto dalla terapia intensiva?"
"si, dottoressa" mi risponde lui serio
Guardo la lista dei pazienti " E come s'intitola?" chiedo
lui mi guarda smarrito, e io mi ricordo che è di Brescia, parecchio sopra il Rubicone, figuriamoci il raccordo anulare. "Come si chiama, Mario! qual'è il suo nome?"
" Ah scusi dottoressa: Rossi, letto 25"
Guardo Antonio, specializzando del secondo anno siciliano, che è seduto al computer vicino e scuoto la testa: "Antò, ma gli insegnate qualcosa a questi ragazzi del nord?"
Lui alza le spalle con millenaria saggezza terrona: "N'ha mangiari i pani...."
Nessun commento:
Posta un commento