sabato 14 febbraio 2026

Lavorare a cazzo. Tutti.

 nell'ultimo mese sono capitati un paio di episodi che mi hanno fatto riflettere.

Cose normali, di ordinaria follia, che immagino chiunque avrà provato a sua volta

Episodio 1.

Arrivo alla concessionaria alle 8.30 del mattino per fare il tagliando alla macchina; compilo i moduli, accetto il preventivo e la lascio in officina. Alle 17.30 torno a riprenderla. L'impiegato controlla, poi ricontrolla, poi esce bofonchiando" scusi un attimo" e dopo un po' rientra allargando le braccia:

"Signora, mi scusi: per errore ci siamo scordati la sua macchina che non è stata fatta. Se può ritornare, la facciamo." 

Episodio 2.

Mi si rompe un pezzo della doccia. Chiamo l'idraulico n 1 che è in Perù a fare beneficenza, allora chiamo l'idraulico n 2 e mi risponde la segretaria: gli spiego il problema e le invio le foto della doccia con la marca. è lunedì. Lei mi dice che mi farà sapere in giornata. Mercoledì le scrivo un messaggio e mi dice che il titolare è in riunione. Giovedì le scrivo ancora e mi dice che il titolare non è passato, ma conta di vederlo oggi perché hanno un appuntamento.

Venerdì mi arriva un messaggio in cui la segretaria mi dice che ha parlato col titolare e se si è rotto l'ingranaggio interno c'è da sostituire tutto il gruppo doccia, serve quindi anche l'intervento di un muratore che esegua lo scasso e poi provveda al ripristino. Il muratore dovrebbe tagliare il rivestimento e spaccare un po' la parete in modo da togliere il gruppo doccia dall'interno e permetterne la sostituzione, e una volta installato il gruppo doccia nuovo il muratore potrà procedere con il ripristino murario.

Purtroppo non hanno tempistiche di intervento molto celeri ultimamente quindi andrebbe concordato il tutto onde evitare di farmi rompere e poi aspettare.

Chiedo un preventivo e delle specifiche sul tipo di doccia da comprare per la sostituzione . Nessuna risposta.

Adesso, facciamo un gioco: portiamo questi episodi nella sanità:

Episodio 1. 

H 18.30 corsia:  Signora, ci scusi, avevamo programmato l'intervento per oggi e lei è a digiuno da stamattina, ma abbiamo letto male la lista operatoria, e ci siamo scordati il suo intervento. Se però aspetta a digiuno fino a domani mattina, la facciamo domani.


Episodio 2. Messaggi whatsapp

Lunedì: Buongiorno, mi fa male un ginocchio, potrei avere un appuntamento col dottore?

Buongiorno, guardi il dottore non c'è e non so quando passa in ospedale, mi manda intanto un paio di foto del suo ginocchio?

Mercoledì: Salve, ho parlato col dottore, ha detto che va operato. Intanto vada a farsi la visita anestesiologica e quando è pronto mi chiama. Non so che tempi ci sono perché la lista è lunga...come dice? no no, non c'è bisogno di visitarla...Mi dispiace, il dottore non c'è e non le può parlare, però forse lo vedo a pranzo...

Come vi suonano?

Se noi medici facessimo una cosa del genere il minimo che può capitare sarebbero delle indignate proteste su quanto fa schifo il servizio sanitario nazionale, tra i massimi ci sta una denuncia con risarcimento milionario ( e qualsiasi giudice vi darebbe ragione) o un aggressione.

Allora mi chiedo: Perché nella vostra vita di tutti i giorni, siete inaffidabili, maleducati, negligenti, ma quando venite al pronto soccorso e dal medico pretendete una precisione assoluta e la totale impeccabilità, altrimenti vi sentite indignati e defraudati dei vostri diritti?

Cosa vi fa pensare che una laurea in medicina mi renda diversa da un qualsiasi tecnico in giro per il mondo? o perché pensate che dovrebbe farlo?

La prossima volta che lavorate a cazzo voi, ponetevi questa domanda

2 commenti:

Francy ha detto...

Niente da aggiungere, è quello che dico sempre anch'io. Se tutti gli italiani lavorassero con la professionalità, la precisione, la puntualità, la correttezza, la dedizione, l'instancabilità e l'abnegazione che pretendono dal personale sanitario, l'Italia sarebbe un paese d'eccellenza.

Francesca, infermiera

Anonimo ha detto...

Si gusta la caldaia ( scheda accensione e bruciatore) la domenica sera
Lascio mess in segtlreteria tel, alle 08:30 di lunedì chiamo ( preveggenza) segretaria: ho sentito ma avevo altro da fare, passo al tecnico
Tecnico (9:45) passo alle 13:00
Alle 13:30 tel al tecnico : mi dispiace ma passo alle 15:30
Alle 16:00 tel al tecnico: non riesco , viene un mio collega
Sento il collega: vengo tra 30 min , so dov’è ma mi dia l’indirizzo
Do un indirizzo :
Arriva alle 17:45 ad un altro indirizzo
Alle 18:00 vede la caldaia: la guarda e : non ho mai visto questo tipo di caldaia
Alle 18:30 si collega con il tecnico e in video conferenza verifica ( parlando del + e del -)
Alle 19:00 : nn funziona la scheda bisogna ordinarne un’altra
Io: ordiniamo
Risposta: adesso è troppo tardi , domani
L’indomani alle 09:00 la segretaria: ho visto l’ordine ma avevo cose da fare!