Sono assunta al policlinico dal 17 marzo 2008.
Ho fatto i turni a tempo pieno in rianimazione fino a settembre 2008, poi sono stata trasferita in sala operatoria.
Da quando sono stata trasferita in sala faccio 1 o 2 guardie al mese in rianimazione sempre di festivo, e basta.
In questi 12 mesi sono stata di guardia:
23 marzo 2008: Pasqua
15 agosto 2008:Ferragosto
25 dicembre 2008: Natale
31 dicembre 2008: Capodanno
Oggi sono uscite le nuove guardie di Aprile. Io ne ho una sola: 13 Aprile: Pasqua.
Ho chiamato la mia "primaria" per protestare, dicendo che anche se sono nuova e devo fare la gavetta, mi sembra di avere il diritto di passare almeno una festa comandata l'anno con la mia famiglia visto che anch'io ho un padre e una madre e non sono orfana.
La risposta è stata un pistolotto di 15 minuti sul fatto che non dovrei lamentarmi, che tutti fanno le guardie di festivi e che era solo un caso che io fossi capitata così. Mi è stato detto che anzi, dovrei ritenermi fortunataa fare una sola guardia al mese, e che tutti alla fine fanno la loro parte di festivi: in fondo chi non ha fatto il 25 giorno ha fatto il 24 giorno o il 26 notte.
C'è una canzone deliziosa di Daniele Silvestri che si chiama Testardo e che dice ad un certo punto: io so tenace, perchè alla gente piace, ma è evidente che con un coltello me poi fa cambià opinione: so tenace, ma mica so cojone!
Ecco: io mi sento così.
è evidente che siccome tu sei il primario mi puoi costringere a dirti che è vero: che essere di guardia il 26 notte o esserci il 25 giorno è uguale; e che sì, sono fortunata a fare le guardie in rianimazione solo durante i festivi, mentre per il resto del tempo me ne sto a oculistica e, certo, è un caso che io, proprio io, l'ultima arrivata sia capitata proprio in tutti i giorni di festa comandata del 2008.
Visto che tu sei il responsabile e hai 50 anni ed io ne ho 32 e ho un co.co.co. puoi anche farmi dire che il nero è bianco, ma tu sai quanto me che non è vero.
Dunque farò Pasqua anche quest'anno, e chissà, magari di nuovo ferragosto, ma siete voi che state insegnandomi giorno dopo giorno, che la correttezza verso di voi non paga.
Mal ve ne incolga.
Amica, mi dispiace tanto. Se ti può consolare ti dico che di certo anche io farò Pasqua...ci portiamo gli ovetti, ci incontriamo davanti alla 2a e facciamo la sassaiola pasquale!
RispondiEliminaChe peste li colga sempre e comunque!!! Baci
Peccato che tu non sia una di quelle che odia le feste comandate e le riunioni coi parenti...
RispondiEliminaLayla